Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
    Utente di HTML.it

Problema Windows Server 2003 SBS

Salve, allora vengo subito alla questione: ho un server con Windows Server 2003 SBS, al quale 6 o 7 utenti, si collegano semplicemente ad una cartella condivisa, e 2 utenti che lo usano da remoto. Adesso vorrei sapere perchè a questi che lo usano in remoto gli viene fuori la scritta ogni tanto "SUPERATO NUMERO MASSIMO CONNESSIONI". Qualcuno mi può spiegare come configurare quei 6 o 7 utenti semplicemente per accedera alla cartella, senza però impostare il servizio terminal, grazie in anticipo

Utente di HTML.it L'avatar di comas17
    Quante CAL hai acquistato/installato ?

Utente di HTML.it

Risposta

Allora, il problema è questo, io il server l'ho già trovato installato nel senso che ci è stato fornito e non so la situazione com'è. Se mi puoi dire come faccio a controllare, e poi volevo sapere se potrebbe essere qualche virus a bloccare la situazione, nel senso che cerca di far accedere qualche utente virtuale mettendo in difficoltà l'intero sistema

Allora: io ho usato per anni SBS 2003 senza alcun problema (ma avevo solo utenti locali) e non remoti (con remoti intendi che si connettono usando la VPN vero ? usi la VPN gestita da SBS stesso tramite RRAS, etc ?)

In ogni caso se non sbaglio SBS 2003 veniva venduto con 5 CAL e poi se te ne servivano in più le potevi acquistare (a pacchetti di 5) e le dovevi poi installare

Per verificare vai su Server Management e trovi una schermata come questa

http://blogs.technet.com/blogfiles/a.../image_2_2.png

in cui puoi vedere quante ne sono installate, quante usate (al massimo, non in tempo reale) ed eventualmente aggiungerne altre

Mi sembra francamente strano/improbabile che possa essere una questione legata a virus o cose simili

Utente di HTML.it

Risposta

Innanzitutto, Grazie per l'aiuto che mi stai fornendo. Per quanto riguarda le connessioni remote dei due utenti, si collegano in Desktop Remoto semplicemente e non credo sia stata impostata una VPN, ti ripeto sempre perchè l'ho già trovato impostato.

Ah, ok adesso la cosa è più chiara
    Il problema che appare a quelli che si connettono in remoto è che SBS 2003 (ed anche gli altri sistemi Windows server da quanto ne so) permettono un massimo di due sessioni Remote Desktop, tipicamente usate per scopi amministrativi
    A volta capita che una sessione non venga chiusa correttamente o che un utente si colleghi con un account già usato per un'altra sessione e quindi il sistema dirà, appunto, che il numero massimo di connessioni è stato superato
    Non è quindi un problema di CAL (controlla in ogni caso quante ne hai, se non altro per essere in regola)

Infatti, sbs non è un terminal server, il terminal dovrebbe essere usato solo per amministrazione remota, ma non lo usa nessuno così preferendo sempre soluzioni piu maneggevoli come logmein o netsupport.

per l'amministrazione remota inoltre non servono le cal terminal server. Si tratta solo di uso improprio.

E' un limite semplicemente commerciale inserito da microsoft.

per l'utilizzo di quali applicativi fai connettere gli utenti in terminal server?
    Callisto Software Web Design, Web Marketing, Sviluppo Software, Consulenza IT

Permessi di invio