Ho capito le vostre perplessità.
Però il mio obbiettivo è arrivare a disegnare dei frattali in C++. E per questo basterebbe manipolare un'immagine pixel per pixel (es: nell'insieme di Mandelbrot basta colorare di nero i pixel che rappresentano i punti della successione che non divergono!).
Anche in questo caso secondo voi non avrebbe senso creare un'immagine in formato testuale e poi convertirla con il comando convert? (Utilizzo Mac OS X 10.6).
Pensavo di concentrarmi sul formato .png, perché mi sembra uno dei migliori? Voi che ne pensate?
La mia idea era quella appunto di creare una classe che mi permetta di manipolare pixel per pixel un'immagine .png (rappresentata da una tabella di vector) per poi salvarla in un file testuale. Per il processo di conversione pensavo appunto di utilizzare convert. Però se voi mi dite che ricreare una versione semplificata del comando convert è qualcosa di abbordabile anche per chi ha studiato da autodidatta (sul manuale della Deitel, C++ - How to program) mi metto subito al lavoro! =P.
Comunque potete consigliarmi qualche libro o qualche sito dove si affrontano discorsi relativi a C++ e immagini/grafica? (Non libri su OpenGL o simili però!xD).