secondo me il giapponese sta all'asiatico come il tedesco sta all'europeo in linea di massima.![]()
In ogni caso io ho avuto la fortuna di conoscere tantissimi stranieri e fra gli asiatici devo dire che giapponesi e koreani sono di gran lunga i migliori.
Di norma sono molto formali, senso del dovere spiccato e abituati a dare sempre il 100%. I miei amici koreani al liceo studiavano fino a mezzanotte e quindi non avevano tempo di fare altro. ma è comprensibile perchè li il ranking fra le uni è rispettato da tutti. Se entri nella migliore farai un ottimo lavoro. In giappone è leggermente piu tranquilla la cosa... però anche loro non scherzano: ci sono gli esami nazionali con tanto di risultati, una cosa impensabile da noi (anche perchè i voti del sud sono quelli del nord + 4 di solito) e gli esami per entrare nelle uni migliori, come l'uni di tokyo sono belli pesi.
gli unici aspetti negativi che vedo nel giappone dai racconti che mi sono stati fatti in ogni caso sono:
- il primo anno di lavoro si hanno solo 5 giorni di ferie (poi aumentano giorno per anno, fino ad arrivare a 40 o giu di li), però il primo anno è anche meglio non chiedere le ferie per far vedere al capo che si è bravi(a mitigare la mancanza di ferie c'è il fatto che in giappone ci sono moltissime festività durante l'anno)
- se al liceo fai schifo non riuscirai ad entrare in una ottima università (però suona molto meritocratico no? che forse sia un pregio?)
- li i licei privati sono di qualità decisamente superiore, non come qui in italia che sono per nullafacenti.
- se inizi a fare un lavoro, è difficilissimo cambiare tipo di lavoro, rischi di rimanere a fare quello a vita.
però cosa molto bella delle high school è che uniscono la serietà delle materie di quelle italiane alle attività di contorno di quelle americane... a me sarebbe piaciuto fare delle superiori così.![]()
è semplicemente cultura diversa... è questione di gusti e di mentalità.
poi non capisco perchè nei paesi dove si dovrebbe vivere bene la gente si suicida, anche in norvegia e svezia il tasso di suicidi è alle stelle... eppure tutti dicono che la si vive bene.![]()
ps: Ho conosciuto anche vari cinesi che invece sono completamente diversi e mi piacciono molto di meno. Ho la sensazione che loro lavorino molto solo perchè obbligati...![]()

) e gli esami per entrare nelle uni migliori, come l'uni di tokyo sono belli pesi.
Rispondi quotando