Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
    Utente di HTML.it L'avatar di Veronica80

[VB.NET] - Copiare intero dataset in un database

Ciao ragazzi ho cercato un po in giro ed ho visto che per copiare il contenuto di un dataset in un database si usa la funzione update...

La mia domanda è: Ma devo inserire comunque il comando sql?
    a sto punto che comodità ho nell'usare il dataset? Se tanto devo scrivere tutta la stringa sql (INSERT INTO ecc ecc) nel comando del dataset tanto vale usare gli OLEDBCOMMAND() no?

spero di essermi spiegata bene

quello che vorrei fare io è pescare dati da più tabelle dal DATABASE1 usando le mie SELECT.
    Dopo avere ottenuto il mio Dataset con le 3 tabelle che mi interessano popolate coi dati che mi interessano vorrei poter trasferire tutto nel NUOVO database che andrà a contenere quei dati!

Però non ci riesco

Utente di HTML.it L'avatar di gibra
    Io uso un DataSet solo quando è davvero utile e obbligatorio, cioè quando devo gestire dati da più tabelle.

Se il tuo scopo è solo quello di trasferire i dati, a che ti serve usare un DataSet?
    Un Command è più che sufficiente.

Però bisogna anche vedere cosa e come intendi trasferire, perchè la tua affermazione è troppo generica, devi essere più dettagliata, specifica.

Se guardi il mio progetto su ADO.NET (in firma) vedrai che uso solo un DataReader per caricare la griglia di dati.
    Tutto il resto (INSERT, UPDATE e DELETE) li eseguo via Command.

si chiaro volevo solo sapere se il dataset dava metodi + automatizzati visto che per ognuna delle 3 tabelle ho un sacco di campi e diventa laborioso (ma non impossibile) costruire la stringa "a mano"

Utente di HTML.it L'avatar di gibra
    Originariamente inviato da Veronica80
    si chiaro volevo solo sapere se il dataset dava metodi + automatizzati visto che per ognuna delle 3 tabelle ho un sacco di campi e diventa laborioso (ma non impossibile) costruire la stringa "a mano"
    Scusa, ma non capisco cosa c'entra il DataSet con la selezione delle colonne o campi.

O esporti tutte le colonne, ed allore farai SELECT * FROM ....
    oppure devi indicare le colonne (campi) una per una.

Che tu usi un DataSet o no, che differenza fa?

Permessi di invio