Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12
    Utente di HTML.it

XP si blocca, senza restituire errori

Salve a tutti, scrivo per avere qualche consiglio su dei crash di sistema che ultimamente mi danno non pochi problemi.

Allora il sistema in esame è Win XP con SP3; lo uso relativamente poco e ho ben pochi programmi installati, mi serve giusto per utilizzare alcuni programmi che su Linux non sono riuscito a far funzionare correttamente.

Il sistema in se gira bene, da quando l'ho reinstallato (e aggiornato) non mi ha mai dato un errore o cose simili... l'unica "pecca" è che quando lo lascio in idle per un pò (almeno un paio d'ore per esempio) quando vado per riutilizzarlo trovo mouse e tastiera inutilizzabili!
    Non risponde a nessun comando e non visualizza nemmeno alcun errore di sistema o di qualche applicazione. L'unico modo per risolvere è staccare la batteria o il cavo di alimentazione e riavviare il tutto.

Siccome lo uso principalmente per programmi come VB6 e simili fa abbastanza incaxxare tornare "al lavoro" (per modo di dire ), trovarsi tutto inchiodato e dover riavviare tutto senza poter salvare.

Cosa potrebbe essere?

Cerco sempre di mantenerlo "pulito" con utility come CCleaner che mi ripulisce il registro ecc, ma a quanto pare non basta

Chi mi da una mano??

Grazie a chi risponderà

è un desktop o un portatile? non è che è qualche problema hardware?

Utente di HTML.it
    E' un portatile HP con un paio d'anni.

Problemi hardware di che tipo?
    Perchè con linux (Slack) funziona benissimo e non da problemi di alcun genere.

Cosa mi consigli di guardare?

Utente di HTML.it L'avatar di Eress
    Hai dato un'occhiata nel visualizzatore eventi?
    Waterworld

Utente di HTML.it
    No non ci avevo pensato, comunque guardando non sembrano esserci grandi errori, a parte uno che si ripete con una certa frequenza.

Origine: Dhcp
    Evento: 1002
    Utente: nd

Clikkando sopra mi riporta: "Il lease 192.168.1.103 dell'indirizzo IP della scheda di rete con indirizzo 00245F2877B9 è stato negato dal server DHCP 192.168.1.1. Il server DHCP ha inviato un messaggio DHCPNACK.

Che roba è?
    Può essere lui che manda in crash tutto il sistema? perchè tutti gli altri sono solo warming, non penso siano gravi (ne ho letti alcuni e sono crash di applicazioni singole).

Grazie

Utente di HTML.it L'avatar di Mad_al
    teoricamente no! non so quanto un problema relativo a connessione internet e rete possa intaccare il pc nel modo in cui hai esposto!
    a mio avviso, potrebbe essere un conflitto di sistema ma può essere relativo a tante cose!

Utente di HTML.it L'avatar di Andiggi

Re: XP si blocca, senza restituire errori

Originariamente inviato da Ico1601
    Il sistema in se gira bene, quando lo lascio in idle per un pò trovo mouse e tastiera inutilizzabili!
    Cosa potrebbe essere?
    Potrebbe essere l'impostazione "risparmio energia" impostata per non consentire alla tastiera ed al mouse il risveglio del pc dallo stand by. Se così fosse dovresti poter uscire dallo stand by premendo per meno di quattro secondi il tasto di accensione (una pigiata più lunga indurrebbe il riavvio della macchina, come se avessi premuto il tasto del reset o levato la corrente) oppure modificare le opzioni risparmio energia
    magis ter meus asinus est
    Un giorno la paura bussò alla porta; il coraggio allora andò ad aprire,
    ma non vide nessuno. (Goethe)

Originariamente inviato da Ico1601
    No non ci avevo pensato, comunque guardando non sembrano esserci grandi errori, a parte uno che si ripete con una certa frequenza.

Origine: Dhcp
    Evento: 1002
    Utente: nd

Clikkando sopra mi riporta: "Il lease 192.168.1.103 dell'indirizzo IP della scheda di rete con indirizzo 00245F2877B9 è stato negato dal server DHCP 192.168.1.1. Il server DHCP ha inviato un messaggio DHCPNACK.

Che roba è?
    Non credo, dhcpnack credo sia il server dhcp respinge la richiesta di assegnazione dell'ip.
    metti ip statici e non avrai più questi messaggi.
    Strano che non ci sia altro, ma quando lo lasci la cpu è proprio in ilde hai controllato? Perchè potrebbe essere anche qualcos'altro
    Waterworld

Utente di HTML.it
    Forse ho trovato la soluzione; ho notato che se lascio aperto torrent mentre scarica, o un antivir che fa la scansione il pc non si blocca.
    L'unica cosa che mi è venuta in mente è che dopo un tot il pc disattivasse in automatico l'hd a meno che non ci sia qualche applicazione che lo tenga attivo.
    Ho guardato nelle opzioni del risparmio energetico come mi avete suggerito e c'è la possibilità di scegliere dopo quanto disattivare i dischi rigidi ma era gia impostato su "mai", quindi non dovrebbe mai disattivarli... in teoria

Possibile che ci sia qualche altra cosa da configurare? qualcosa che bypassi l'impostazione del risparmio di energia?

@Eress: come posso verificare con certezza se il sistema rimane in idle quando smetto di usarlo? non ho tante applicazioni installate e non credo di avere menate varie che girano in background xD

Grazie!!

Su Vista/W7 è molto comodo con i gadget sidebar, tra cui i misuratori cpu, cerca se trovi qualcosa di simile anche per XP
    Waterworld

Permessi di invio