Io abbandonerei l'idea di utilizzare questa modalità che ha fatto il suo tempo ed è stata dichiarata obsoleta da tempo, oltre al fatto di non essere più impiegata praticamente in alcun software recente.Originariamente inviato da Mco2983
Penso di strutturare il software in modalità MDI form / child, così da non avere il limite di una form aperta per volta.
Molto meglio strutturare l'applicazione in modo diverso, ad esempio facendo un uso intelligente di Frame per creare delle pagine, oppure Form per disporre di finestre di dialogo che consentano, in ogni punto, di modificare un dato senza dover uscire e andare nell'interfaccia corrispondente (che grazie ai Frame può essere visualizzata "in loco" e in generale dove si desidera, senza duplicare controlli e codice).
Non esiste una risposta assoluta a questa domanda: in alcuni casi è utile il primo approccio (per questione di condivisione dati e performance di caricamento), in altri casi è meglio disporre di un DataSet specifico per ogni istanza di Form o Frame specifico.Originariamente inviato da Mco2983
Di conseguenza mi è sorto questo dubbio su come gestire l'apertura delle tabelle/query: subito all'inizializzazione dell'applicazione con refresh dei ClientDataSet all'apertura delle form oppure apro tutto volta per volta che apro le form?
Sì, se condividi un DataSet collegando allo stesso due differenti TDataSource contemporaneamente visibili, agendo sul DataSet dalla prima interfaccia riflette le modifiche sul secondo, poiché entrambi i DataSource devono sincronizzarsi in base allo stato del DataSet che è unico e condiviso da entrambe le visualizzazioni.Originariamente inviato da Mco2983
Inoltre, se più form si interfacciano con gli stessi ClientDataSet si creano conflitti?
Ciao!![]()

Rispondi quotando