come ti trovi meglio e come ritieni più opportuno.
A mio avviso non ha molto senso pensare di studiare javascript, che è già un linguaggio, attraverso le sintassi di un metalinguaggio che implementa il linguaggio. La base è costituita dalla acquisizione di javascript per quello che sono i suoi metodi secondo le definizioni ECMAscript e in tale ottica appare discutibile imparare piuttosto che i metodi nativi, i metodi "arbitrari" escogitati da una libreria scritta da terzi.

Le libreire di javascript hanno il vantaggio di costituire delle astrazioni che _teoricamente_ dovrebbero risparmiare al programmatore le problematiche relative alla implementazione dei metodi nativi: ora, a parte che è un errore non conoscere quelle problematiche, in realtà si tratta solo di un passaggio da un gruppo di problematiche (quelle del linguaggio nativo) a un altro gruppo di problematiche (quelle del metalinguaggio che propone una delle _possibili_ implementazioni del linguaggio nativo).

Per questa serie di motivi, penso in parte senz'altro condivisibili, a un novizio di javascript io suggerirei di imparare "the real thing" - javascript. E _dopo_ semmai passare ad una libreria.

ps una delle più grandi soddisfazioni è crearsi le proprie di librerie, e comunque anche con un metalinguaggio poi finisce che ti tocca fare le librerie delle librerie, credimi, eprchè non vi è mai astrazione sufficiente che permetta di adeguarsi alle specificità di ogni esigenza possibile ed immaginabile.