In tal caso ho paura che non ti potremo aiutare molto: io ti consiglierei PHP, mentre se postassi nel forum di ASP ci ti consiglierebbero sicuramente quest'ultimo. Ancora Torre di Babele.

Se può esserti utile, comunque, io sceglierei con questo criterio: hai un budget considerevole per questo tuo studio?

Se sì, punta su ASP, mettendo però in conto che, per impararlo ad un buon livello, probabilmente sarà necessario seguire dei corsi e, soprattutto, se un giorno volessi applicarlo nella realizzazione di un vero sito web, dovrai procurarti un host a pagamento, perché quelli gratuiti o economici supportano solo PHP.

Se no, PHP è sicuramente la scelta migliore: potrai imparare praticamente ogni cosa online, dove infatti esistono migliaia e migliaia di guide e articoli, per non parlare della completissima documentazione ufficiale. Inoltre potrai facilmente esercitarti e applicarlo senza spendere un soldo, utilizzando servizi di hosting gratuito, come altervista.org (il mio preferito).

Infine il mio parere personale (ovviamente di parte ) è che ASP.net è effettivamente più efficiente di PHP (ad esempio nella gestione della memoria), ma che la cosa, nel suo contesto, è assolutamente INUTILE: una pagina web, che sia ASP o PHP, dovrebbe impiegare, nell'esecuzione lato-server, non più di 1 o 2 secondi, per tempi di esecuzione maggiori è necessario un programma apposito.

Dunque, se anche ASP.net ti fa guadagnare 0.01 secondo di tempo di esecuzione, questo non basta certo a compensarne le enormi mancanze, in fatto di piattaforme e documentazione, senza contare la difficoltà di programmazione, che richiede, per le caratteristiche del linguaggio, molto più tempo rispetto a quella in PHP.

Infine ricorda che, qualora scegliessi PHP, per qualunque dubbio troveresti tutte le risposte sul miglior forum che esista: questo!