Notevoli le somiglianze tra Corano e Bibbia:

Originariamente inviato da mmm14

I musulmani credono in un unico, incomparabile Dio, che non ha figli, né compagni e nessuno ha il diritto di essere adorato all'infuori di Lui. Egli è il vero Dio e ogni altro dio è falso. Egli possiede molti splendidi nomi e attributi sublimi e perfetti. Nessuno condivide la Sua divinità o i Suoi attributi. Nel Corano, Dio descrive Sè Stesso:

Dice, “Egli è Dio, l'Unico. Egli è l'assoluto. Non ha generato, non è stato generato e nessuno è uguale a Lui.” (Corano, 112:1-4)

Nessuno ha il diritto di esserer invocato, supplicato, pregato e a nessuno deve essere fatto atto di devozione tranne a Dio stesso.

Solo Dio è l'Onnipotente, il Creatore, il Sovrano e il Sostenitore dell'Universo intero
....

Egli è il più Saggio in tutte le sue azioni e decreti. Se qualcuno desidera qualcosa da Dio, può chiederLo direttamente a Lui...

Dio non è Gesù e Gesù non è Dio. Gesù stesso rifiutò questo. Dio disse nel Corano:

Sono certamente miscredenti quelli che dicono: “Dio è il Messia, figlio di Maria!” Mentre il Messia disse; “O figli d'Israele, adorate Dio, mio Signore e vostro Signore. Quanto a chi attribuisce consimili ad Dio, Dio gli preclude il Paradiso, il suo rifugio sarà il Fuoco. Gli ingiusti non avranno chi li soccorra.” (Corano, 5:72)

Dio non è una trinità. Dio disse nel Corano:

Sono certamente miscredenti quelli che dicono: “Dio in verità è il terzo di tre,” mentre non c'è Dio all'infuori del Dio unico. E se non cessano il loro dire, un castigo doloroso giungerà ai miscredenti. Perchè non si rivolgono pentiti ad Dio, implorando il Suo perdono? Dio è colui che Perdona il Misericordioso. Il Messia, figlio di Maria, non era che un messaggero... (Corano, 5:73-75)

...

2) Fede negli angeli:

I musulmani credono nell'esistenza degli angeli che sono creature onorevoli. Gli angeli adorano solo Dio, gli ubbidiscono e agiscono solo su suo comando...

3) Fede nei libri del Dio rivelati:

I musulmani credono che Dio ha rivelato i libri ai Suoi messaggeri come prova per il genere umano e come guida per essi. Tra questi libri c'è il Corano, che Dio rivelò al profeta Mohammed . Dio ha garantito la protezione del Corano da corruzione o distorsione. Dio disse:

Noi abbiamo fatto scendere il Monito e Noi ne siamo custodi. (Corano, 15:9)

4) Fede nei profeti e messaggeri di Dio:

I musulmani credono nei profeti e nei messaggeri di Dio, partendo da Adamo, Noè, Abramo, Ismaele, Isacco, Giacobbe, Mosè e Gesù (La pace sia su di Loro).

I musulmani credono che tutti i profeti e messaggeri siano esseri umani senza qualità divine.

5) Fede nel giorno del giudizio:

I musulmani credono nel giorno del giudizio (il giorno della Resurrezione) quando tutte le persone saranno resuscitate dal giudizio di Dio secondo le loro azioni e secondo la loro fede.