purtroppo è come temevo: la portante è in linea con la banda, sei a circa 2.8km dalla centrale, stando all'attenuazione.Originariamente inviato da Hirakeydos
Ecco lo screen:
e in adsl1.
se abbassi l'snr via telnet, qualcosa migliori, sempre che poi ti resti stabile e non ci siano disconnessioni .
col tweak adslctl (o quello che funziona sul tuo netgear) --snr XX con XX inferiore a 100 cala l'snr e aumenta la portante, mentre con xx superiore a 100 l'snr aumenta e raggiunta una soglia, cala la portante. hai un profilo a 12db.
esempi:
adslctl configure --mod d --snr 75 (cali di circa 1.5db)
adslctl configure --mod d --snr 50 (cali di circa 3 db)
adslctl configure --mod d --snr 25 (cali di circa 4.5 db)
adslctl configure --mod d --snr1 (cali di circa 5.5 db)
i cali di snr sono sempre riferiti rispetto ai 12db. l'aumento della portante è di circa 1 mega ogni 3db "persi".
ma il guadagno potrebbe essere anche di meno, se la linea è pessima e ti mancano frequenze.
ad ogni spegnimento, il tweak viene perso (potresti installare il firmware DGTeam, e il tweak ce l'hai via interfaccia web - e resta in memoria anche se spegni)
i primi 2 ti dovrebbero aumentare un po' la portante, senza poi avere problemi.
--mod d indica che ti allinei in adsl1 (g.dmt), potresti anche ometterlo.
o cambiarlo in --mod 2 (per l'adsl2) e --mod p (per l'adsl2+) ma sono modulazioni che devono essere disponibili in centrale.
se a 6-7db resti stabile per giorni, potresti anche chiamare Tiscali e farti mettere un profilo a 6db di snr. in caso di problemi puoi sempre alzarlo te, con quel modem con chip adsl broadcom. se no li richiami e ti fai rimettere il profilo a 12db.
comunque credo tu sia in wholesale/bitstream, per l'adsl, visto che Tiscali su propria rete parte dalla 8 mega (la portante è 9300 circa) mentre tu hai la classima 8128/7616 e 480 in upload)
sul numero civico e indirizzo di casa, ci deve essere un link sulle pagine, per chi non ha il telefono.Se intendi il numero di casa l'ho fatto, e mi dice che non essendo cliente telecom non me lo fa.