Benvenuto nel forum di HTML.itOriginariamente inviato da Filippo32
Ciao a tutti,
io sto cercando di fare chi vuol essere milionario utilizzando VB2008.
Ho già effettuato la parte grafica ed ho dotato il form di 5 textbox per visualizzare la domanda e le varie risposte ed ho inserito 4 radiobutton.
Ho pensato poi di creare un form di supporto in cui si visualizza la scala montepremi a seconda che il giocatore scelga la risposta corretta oppure no.
Il mio problema però è che per le domande devo attingere ad un file di testo e sinceramente non ho idea di come crearlo e utilizzarlo.
Dovrei anche assegnare una chiave primaria alle domande a seconda della difficoltà.
Qualcuno saprebbe aiutarmi?
grazie in anticipo,
Filippo.![]()
Come già suggerito da alka, il ricorso ai database è quasi d'obbligo, i cui campi sono da strutturarsi nel modo seguente:
- difficoltà (valore numerico)
- domanda (string)
- risposta1
- risposta2
- risposta3
- risposta4
- risposta esatta
A parte queste banalità, è fondamentale in un programma/gioco del genere la *casualità* (o meglio la *pseudo-casualità*), ossia l'implementazione di un algoritmo adatto a massimizzare, nei limiti delle proprie competenze, le prestazioni del processo di scelta della domanda, a maggior ragione se il numero totale di domande non è dell'ordine delle migliaia..
Ultimo, hai intenzione di sfruttare l'OOP? Secondo me sarebbe utile, sopratutto per la gestione dei punteggi/statistiche del giocatore.
Ciao![]()