Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3

[MySQL] - Fermare l'auto_increment

ciao, ho un problema con mysql: devo incrementare un valore di una ID solo se la condizione della tabella è vera, però l'ID nella prima tabella è chiave primaria, nella seconda è chiave esterna, infatti i valori della chiave primaria devono essere portati nella chiave esterna solo dove la condizione è true altrimenti nn deve incrementare.

n.b. l'ID ha AUTO_INCREMENT

come posso fare?
    grazie in anticipo!

Re: [MySQL] - Fermare l'auto_increment

Originariamente inviato da likioti687
    ciao, ho un problema con mysql: devo incrementare un valore di una ID solo se la condizione della tabella è vera, però l'ID nella prima tabella è chiave primaria, nella seconda è chiave esterna, infatti i valori della chiave primaria devono essere portati nella chiave esterna solo dove la condizione è true altrimenti nn deve incrementare.

n.b. l'ID ha AUTO_INCREMENT

come posso fare?
    grazie in anticipo!
    Non si capisce la domanda.

L'ID non si incrementa se non si aggiunge un nuovo record. Tiro ad indovinare ... mettiamo che se un certo valore gia' esiste nella tabella2 allora devi prelevare il suo id ed inserirlo nel nuovo record della tabella1 senza aggiungere nulla in tabella2, se invece non esiste il record in tabella2 devi inserire un record nuovo e copiare l'id inserito nella tabella1.

Beh! visto che non si capisce la domanda e' plausibile non si capisca manco la risposta....

Il silenzio è spesso la cosa migliore. Pensa ... è gratis.

Utente di HTML.it
    la domanda non è chiarissima, ma in generale fai attenzione che, sopratutto se hai più comandi mysql in esecuzione parallela, NON hai garanzia sui campi autoincrementanti (neppure di quanto si autoincrementano), se non che sono monotonicamente crescenti.

pensa, ad esempio, ad una transazione con rollback a metà
    ---
    da quanto posso "vagamente" intuire potresti provare con un trigger che verifichi i dati quando vengono cambiati, ma per suggerimenti sensati serve un maggior livello di dettaglio

Permessi di invio