ho due combobox che dovrei riempire con gli utenti e i gruppi di sistema (parliamo di sistemi *.NIX).
esiste qualche proprietà per fare ciò??
nella classe System ho visto user.name, ma è molto limitato in quanto ritorna solo l'utente attivo.
ho due combobox che dovrei riempire con gli utenti e i gruppi di sistema (parliamo di sistemi *.NIX).
nella classe System ho visto user.name, ma è molto limitato in quanto ritorna solo l'utente attivo.
No, purtroppo. Gestione di utenti/gruppi è molto system/dependent.Originariamente inviato da fermat
Le "solite" soluzioni sono: lanciare qualche comando/eseguibile esterno che possa fornire (in qualche modo ... testo o altro) le informazioni oppure invocare codice "nativo" tramite JNI o libreria che possa farlo. Nessuna delle due soluzioni è "indolore" sul piano della portabilità.
Andrea, andbin.dev – Senior Java developer – SCJP 5 (91%) • SCWCD 5 (94%)
java.util.function Interfaces Cheat Sheet — Java Versions Cheat Sheet
bhe è una bella rogna.
si potrebbe fare così:
-prelevare il contenuto di /etc/group e /etc/passwd
-prendere solo la prima colonna di entrambi i file che hanno una struttura del genere
sul mac inoltre bisognerebbe levare anche tutte le prime righe.
però nn so quanto sia comoda questa soluzione.
a parte che inizi ad avere qualcosa system dependent (che non è il massimo) e ti invito anche a controllare che un utente generico abbia i permessi di apertura di questo tipo di file partendo da un file scritto in java. Devi vedere ogni tipo di sistema dove memorizza queste info e andarle a reperire (ricerca quindi poco efficiente in alcuni casi).
io penso che il problema più grande sarebbe reperire solo le info utili dai file /etc/group e /etc/passwd che sono standard nei sistemi linux/mac.