Non so se ho capito bene quello che cerchi, perche' non e' chiaro se esistono i prodotti di base e l'utente li associa a se stesso con una taglia o un colore, oppure se intendi qualche altra cosa.Originariamente inviato da Manuel.s
ciao a tutti
sto creando un e-comm che sia anche un po flessibile, ma mi trovo ad affrontare lo scoglio di strutturare una tabella che contenga le informazioni relative alle quantità. Il problema è che vorrei avere mano libera per quanto riguarda le caratteristiche prodotto: se si trattasse solo di taglia e colore farei una tabella con id, id_prodotto, taglia, colore e quantità, ma se volessi fare in modo che sia l'utente a definire le caratteristiche di un singolo prodotto? premetto che questa parte l'ho gia affrontata, mi serve solo un idea su come memorizzare le quantità...
grazie
![]()
Comunque, se fosse cosi', si potrebbe strutturare il db nel seguente modo (e' un esempio e ce ne potrebbero essere altri)
In questo caso il colore e la taglia sono obbligatorie, anche perche' non ha senso definire un prodotto (vestito) che non le abbiacodice:Tabella prodotti id (autoincrement) desc_prodotto Tabella Taglia id (autoincrement) desc_taglia Tabella colore id (autoincrement) desc_colore Tabella utente id (autoincrement) desc_nome desc_cognome ...altri campi... Tabella relaUtenteProdotti id (autoincrement) id_utente FK id_prodotto FK id_taglia FK id_colore FK quantita (le relative FK creale te...)
Dovresti inoltre controllare (a livello di codice o di DB) che non si possano inserire gli stessi id
per lo stesso record nella tabella relaUtenteProdotti.
Ogni volta che l'utente crea un prodotto, lo obblighi ad inserire taglia e colore e di default metti quantita' 1 (chiaramente modificabile).
Se torna successivamente su quel prodotto, gli permetti di scegliere tra i colori e le taglie scelte e quindi andrai in update sulla tabella di relazione.
Se vuoi eliminare un prodotto, vai in delete e se vuoi diminuirne la quantita' di nuovo in update.
Con questo schema, hai la possibilita' di estrarre i totali delle quantita', sia a livello di singola taglia/colore che a livello dei prodotti per singolo utente o per tutti gli utenti.
Non so se e' questo e' il suggerimento che cercavi.![]()

Rispondi quotando