Ciao, yyzyyz.

"intendi che le finestre è come se scattassero quando le sposti" no: durante lo spostamento, "dietro" l'immagine della finestra "agganciata" dal puntatore viene visualizzata una pila di sagome della finestra stessa, che poi scompaiono al cessare del movimento.
E' come (?) se il display (o la scheda video) non riuscisse ad elaborare l'immagine abbastanza velocemente da "stare dietro" al movimento della finestra.

"I colori e la risoluzione corrisponde a quella che avevi prima oppure è cambiata ?" gli unici cambiamenti che ho fatto sono quelli che ho descritto nel primo post:
1) sono passato più volte da "Windows Areo" a "Windows Vista Basic" e viceversa; prima il problema non si presentava comunque e ora si presenta con entrambi gli "aspetti": di più con Vista Basic, un po' meno con Aero;
2) ho provato a modificare la frequenza di aggiornamento del monitor, ma non cambia niente.

"forse è un problema dei driver video": è possibile che un driver aggiornato tre mesi fà cominci a creare problemi solo ora?