Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
    Utente di HTML.it

Testo incolonnato senza tabelle

Scusate se il titolo del topic non è limpido
    Faccio un esempio così chiarisco subito.

Blocco note, per fare un esempio, mi allinea il testo in questa maniera, ben incolonnato:

Se riporto lo stesso testo in una pagina web, le incolonnature sono tutte sfasate:

Esiste un modo per avere un effetto "blocco note" senza dover riportare ogni campo in una tabella?
    Grazie mille!

Moderatrice di Grafica, Cerco e offro lavoro L'avatar di Myaku

Re: Testo incolonnato senza tabelle

Originariamente inviato da Kirsty
    Esiste un modo per avere un effetto "blocco note" senza dover riportare ogni campo in una tabella?
    perché non dovresti utilizzare una tabella, che in questo caso mi pare di capire da un punto di vista semantico sia più che legittimo, visto che parliamo di dati in corrispondenza riga/colonna?

(ps. piuttosto che "riportare ogni campo in una tabella", di tabelle te ne basta una sola)

Utente di HTML.it
    Perché essendo svariate tabelle con svariate righe e colonne, dovrei configurare manualmente migliaia di celle purtroppo...

Vedendo che nel blocco note ogni carattere ha una sua larghezza prestabilita (indipendentemente dal fatto che sia uno spazio, un numero, una lettera "i" o una lettera "m") speravo che esistesse un comando del genere anche in HTML

Moderatrice di Grafica, Cerco e offro lavoro L'avatar di Myaku
    Originariamente inviato da Kirsty
    Perché essendo svariate tabelle con svariate righe e colonne, dovrei configurare manualmente migliaia di celle purtroppo...

Vedendo che nel blocco note ogni carattere ha una sua larghezza prestabilita (indipendentemente dal fatto che sia uno spazio, un numero, una lettera "i" o una lettera "m") speravo che esistesse un comando del genere anche in HTML
    non so se continuo a non c'entrare il problema ... però: anche se usassi altri tag, comunque li dovresti scrivere (e ci dovresti definire lo stile, allo stesso modo). Ok che fai copiaincolla del notepad, ma quello che copiincolli ce lo devi mettere, dentro a qualche tag.

Forse qualcosina puoi fare utilizzando una font monospace, ma sarebbe una soluzione di ripiego - che personalmente non mi piace granché ... ma è risaputo, in fatto di codice sono piuttosto pignola -.

hai già valutato la possibilità di gestire e far generare le tabelle in maniera dinamica? (qui però poi devi integrarci della programmazione che con il solo html non ci arrivi). In alternativa, l'unica pseudosoluzione che mi viene in mente è quella che già ti ho segnalato (con tutti i limiti del caso: codice non corretto, interpretazione del browser della font, ...)

Amministratore L'avatar di Vincent.Zeno
    Emilia-Romagna (tortellini und cappelletti land!)
    ma i dati che hai sul file di testo... da dove arrivano?
    siccome li vediamo già tabulati,
    non è che sono una conversione/estrazione da qualche sorta di DB?
    il lavoro potrebbe semplificarsi e cominciare ad aver un senso...

Utente di HTML.it
    Se vuoi una soluzione semplice (e devi solo mettere quel testo):

<pre>

Il tuo testo copiato uguale dal blocco note

</pre>

dovrebbe funzionare

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da Vincent.Zeno
    ma i dati che hai sul file di testo... da dove arrivano?
    siccome li vediamo già tabulati,
    non è che sono una conversione/estrazione da qualche sorta di DB?
    il lavoro potrebbe semplificarsi e cominciare ad aver un senso...
    Sono dati di gioco esporati in .txt da un videogame... Intanto come prova rapidissima ho applicato un font Courier e ho ottenuto l'incolonnatura che cercavo

Non appena avrò tempo valuterò anche i preziosi consigli che mi avete dato, nel frattempo grazie davvero per l'aiuto gente!!!!

Permessi di invio