Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

[SQL] Problemi di restore di un db su WordPress

Ciao ragazzi..ho avuto necessità di ripristinare il db che lavora con WordPress perchè sono cambiati dei percorsi assoluti di alcune immagini.

Ho provveduto prima a fare il bck fleggando il ceck su drop table, ho apportato le modifiche e poi ho provveduto a fare il restore via phpMyAdmin, ma lo stesso durante l'esecuzione mi ha restituito questo errore:

codice:
    -- phpMyAdmin SQL Dump
    -- version 2.8.0.2
    -- http://www.phpmyadmin.net
    --
    -- Host: sql.nomeblog.it
    -- Generato il: 30 Dic, 2010 at 12:05 PM
    -- Versione MySQL: 5.0.32
    -- Versione PHP: 4.3.10-22
    --
    -- Database: nome database
    --
    -- ---------------------------------------
    --
    -- Struttura della tabella wp_commentmeta
    --
    DROP TABLE IF EXISTS wp_commentmeta;

Messaggio di MySQL: Documentazione
    #1064 - You have an error in your SQL syntax; 
    check the manual that corresponds to your MySQL server 
    version for the right syntax to use near '

DROP TABLE IF EXISTS wp_commentmeta at line 1
    Ovviamente il blog aveva il db originario.. non penso che avrei dovuto svuotarlo prima di fare il restore (ceck su drop table in fase di bck non serve proprio a questo ?)

Il blog sembra non aver importato alcun riferimento del db modificato (i percorsi assoluti delle img sono rimasti invariati come in origine)

1) Perchè mi da questo errore il phpMyAdmin?
    2) A fronte di questo errore effettivamente nessuna parte del db modificato è stato installato ? (eppure il db in alcune tabelle riporta come modifica il giorno di oggi)
    3) Come posso effettuare correttamente il restore del db modificato ?

Grazie in anticipo.. spero possiate aiutarmi

Utente di HTML.it L'avatar di dany-
    Ma hai cambiato i percorsi assoluti delle immagini perché hai cambiato lo spazio web? Io ho avuto questi errori quando ho spostato il DB da locale al server la prima volta dopo aver fatto un po' di prove alla prima installazione. In effetti cambiava anche la versione del database ed era dovuto a questo il problema (simile al tuo).

In effetti nell'errore che ti da'
    right syntax to use near '
    compaiono dei caratteri strani.. se apri il file sql generato con un editor di testo vedi questi caratteri strani?

Utente di HTML.it
    A "sentimento" (ossia "sul nulla") potresti essere incappato in una incoerenza dei character-set, tra latin1 e utf8

attenzione, qui siamo a livello di "guardare i fondi del caffè", ma i caratteri strani mi fan venire in mente questo.

è sempre cosa buona e giusta porre attenzione sia alle impostazioni di client e server (del character-set) sia dello strumento usato per le copie ed i restore.
    mysqldump consente di indicare specificamente il character-set, mentre il "backup" normale (mysqladmin) usa utf8

---
    Mi spiace di non poter essere più preciso, ma qui ci vuole (almeno) un pezzo del dump per poter dare qualche suggerimento vagamente sensato

Grazie ragazzi.. per i preziosi riscontro

Si franzauker.. credo sia un problema di encode tra i caratteri.
    Cosa che probabilmente è avvenuta quando ho modificato con il notepad del windows alcune url del db

(con problemi di elaborazione.. il file scompattato del db è in realtà di 27 MB.. mi hanno consigliato per questo il Notepad++ .. ma vorrei provare a rintracciare le url con una query e sostituirle con quelle giuste dal MyPhpAdmin)

Purtroppo non ho più il test di prova che ho effettuato quando ho postato la mia richiesta di assistenza.. e se provo adesso, importerei un db sul blog che non è più aggiornato.. ma posso provarlo a fare su un db e spazio di prova.

Se mi dite come posso fare.. posso fare dei tentativi

Dany
    >> Ma hai cambiato i percorsi assoluti delle immagini perché hai cambiato lo spazio web?
    No putroppo il cambiamento dei percorsi assoluti è dipeso dal fotoalbum gratuito che si è divertito a ricambiare l'url da Alice a Virgilio.. sulla home di photoalbum hanno fatto un redirect.. ma non funziona sui percorso

Il problema è infatti questo:
    http://images4.fotoalbum.ALICE.it/v/...ttativa-vi.jpg
    non si vede + perchè è divenuto
    http://images4.fotoalbum.VIRGILIO.it...ttativa-vi.jpg

Sono migliaia di foto e il mio hosting personale non riesce a contenerle tutte

Utente di HTML.it
    mi sono un po' perso.
    Hai un dump aggiornato, o no?
    Hai il dump PRIMA dello "smucinamento" a mano?

Sì => purgalo a manina di tutto e ripristinalo
    ti confermo che fino a 700-800MB con notepad++ non ci sono grossi problemi, sono attività che faccio frequentemente

>> Hai un dump aggiornato, o no?
    No.. nel senso che essendo un blog si aggiorna di commenti e nuovi articolo programmati per il giorno successivo.. quindi il db della scorsa settimana non è quello di adesso.. ma se perdo qualche commento non è un problema.. in qualche modo lo rimpiazzo

>> Hai il dump PRIMA dello "smucinamento" a mano?
    Si posso riprodurlo in qualsiasi momento con esporta tramite il MyPhpAdmin.. le prove le faccio su un db di test.. ma lascio lavorare quello ufficiale

>> Sì => purgalo a manina di tutto e ripristinalo
    Ehh vorrei provarlo a fare tramite delle query con il MyPhPAdmin
    Con il Notepad ho timore che mi riconverte tutto in caratteri non comprensibili e se non riesco a fare sostituisci tutto con.. farlo uno alla volta significa perdere 5 ore.. come quelle che ho perso l'ultima volta

La query tipo dovrebbe essere
    UPDATE tabella SET campo=REPLACE(campo,'VALORE_VECCHIO','VALORE_NUOVO ')

e quindi vestita per il caso dovrebbe essere

UPDATE wp_posts SET post_content=REPLACE(post_content,'fotoalbum.ALICE .it','fotoalbum.VIRGILIO.it')

------
    Ho provato a lanciare questa query per capire se posso individuare le occorrenze di "fotoalbum.alice.it"

SELECT `post_content`
    FROM `wp_posts`
    WHERE `post_content` LIKE `%fotoalbum.alice.it%`
    LIMIT 0 , 30
    ma MySql mi restituisce questo errore

Messaggio di MySQL: Documentazione
    #1054 - Unknown column '%fotoalbum.alice.it%' in 'where clause'
    Dove ho sbagliato ?
    Come posso rintracciare la riga 1054 ?

Permessi di invio