Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
    Utente di HTML.it L'avatar di Linusss

Aiuto scannerizzare immagine e risoluzione in pixel

Salve, ho bisogno di scannerizzare una immagine delle dimensioni di un foglio A5, da utilizzare poi come sfondo per delle stampe sempre su fogli A5.

Per farla breve, l'immagine la devo OBBLIGATORIAMENTE avere a 421x595 pixel, che alla risolzuione di 72 ppi corrisponde a un A5.
    Mentre l'immagine che scannerizzo ha la risoluzione di 300ppi(uso questa di solito) e quindi alle dimensioni di un A5 contiene ovviamente molti più punti.
    Ho provato a ridimensionarla ma si sgrana così tanto che diventa illegibile.
    Ho provato anche a scannerizzarla a 72 ppi ma l'immagine che ottengo è indecente.
    Ho provato anche ad aumentare la risoluzione di acquisizione ma non ho ottenuto grandi risultati.

C'è quindi modo di ottenere una immagine a 72 ppi delle dimensioni di un A5 scannerizzando direttamente un foglio A5, ma con una qualità decente?
    Forum Additive monitora le discussioni più importanti!

Utente di HTML.it L'avatar di fazius
    che programmi hai a disposizione per ridimensionare
    lunga vita e prosperità

Ciao, uso photoshop.
    Il problema è che l'immagine contiene anche testo scritto, ed è proprio quello a creare i maggiori problemi.

Utente di HTML.it L'avatar di fazius
    se scannerizzi a 300 e poi con photo shop crei un documento a5 e incolli la scansione e la ridimensioni tenendo premuto il maiuscolo in modo che mantenga le proporzioni non si deve sgranare
    lunga vita e prosperità

ehm... io apro il file della scannerizzazione con photoshop e faccio il resize, non credo che seguendo i tuoi passaggi possa cambiare qualcosa, sempre lo stesso algoritmo di resize viene usato no?

Permessi di invio