Il refresh immediato è una cosa differente rispetto a ciò di cui si stava parlando, e al massimo si può aggiungere all'architettura che è stata descritta sino ad ora, ma non è una soluzione sostitutiva, né tanto meno obbligatoria, infatti non mi è mai stata richiesta in alcuna applicazione.Originariamente inviato da franzauker
non è una gran soluzionea mio avviso.
Se vuoi il refresh immediato dei record devi avere un meccanismo "immediato" che segnali. In questo caso uso dei messaggini broadcast UDP nei quali allego il nome del computer.
Inoltre, una simile implementazione va attentamente ponderata, perché in un sistema in cui sono presenti molti utenti la circolazione di simili messaggi può generare un massiccio traffico di rete o andare ad aggiornare informazioni sui client quando questi non ne hanno bisogno, anzi in certi casi può ingenerare problemi quando riguardano dati su cui è in corso un'operazione, oppure che sono già filtrati in qualche modo e così via.
Un meccanismo di questo tipo lo valuterei se e solo se esiste una esplicita richiesta di aggiornamento di determinate informazioni in tempo reale (può andare bene per una chat, ad esempio, mentre non mi sembra indispensabile per l'anagrafica dei clienti), visto che può produrre un serio decadimento delle performance, numerosi "effetti collaterali" nell'applicazione e, in ogni caso, è un meccanismo da implementare a parte (rispetto alla gestione delle riconciliazioni fornita dal ClientDataSet che è quasi totalmente automatica).
Ciao!![]()