Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11

contare il valore della variabile php sql

ciao raga e buon anno a tutti....
    stavo cercando di risolvere un piccolo quesito....
    ho un database sql che ovviamente contiene dei dati.....
    in pratica ho tante righe di dati di diversi stessi utenti che si contraddistinguono dalla email...
    esempio:
    id nome psw categoria email etc
    1 filippo 123 alpino filippo@ ...
    2 andrea 123 muratore andrea@
    3 luca 321 alpino luca@
    4 elisa 231 alpino elisa@
    5 anna 111 muratore anna@
    6 gio 222 fabbro gio@

io vorrei estrapolare con un query la categoria più frequente, in questo caso alpino, ed il numero di alpinisti.....
    spero di essere stato abbastanza chiaro, ciao e grazie
    annunci gratuiti: www.centroannunci.com
    realizzazione siti web: www.sitocenter.com

Moderatore di PHP L'avatar di Alhazred
    Non so se si può fare con una query unica, almeno al volo non me ne viene in mente una che te lo permetta.
    Se dovessi risolvere il problema in questo momento farei così:
    - una query per sapere i nomi delle varie categorie (ammesso che tu non lo sappia in anticipo, in tal caso te la puoi risparmiare)
    SELECT DISTINCT categoria FROM tabella

- una query per ogni risultato in modo da sapere il numero di entry per la data categoria (salvando ogni volta il risultato in un array)
    SELECT count(categoria) as numero FROM tabella WHERE categoria='Muratore'
    SELECT count(categoria) as numero FROM tabella WHERE categoria='Alpino'
    ... ecc ...

- ora basta consultare l'array che ti conserva i numeri trovati per sapere il massimo.

ciao Alhazred, no effetivamente il nome delle categorie...ho fatto un esempio, ma potrebbero essere migliaia.... e nn vorrei dover fare una query per ogni risultato.... speravo in qualcosa di più semplice.... altrimenti rinuncio a farlo in quanto nn è indispensabile è solo per tirare fuori delle statistiche dal database.... grazie ancora

qualcuno sa qualche metodo più semplice un format già provato

Moderatore di PHP L'avatar di Alhazred
    Prova a chiedere nella sezione database, ma secondo me non c'è una soluzione con una singola query.

Utente di HTML.it L'avatar di Grino
    codice:
    SELECT categoria, count(id) as Ripetizioni FROM utenti group by categoria order by ripetizioni desc
    Questa query ti ritorna una tabella composta da due colonne:

Categoria | Ripetizioni

Ordinata sulle ripetizioni, quindi la prima riga del recordset contiene la categoria più frequente e quante volte è utilizzata. E' consigliabile indicizzare il campo categoria.

Siamo sempre troppo gelosi delle nostre grandi piccole opere! - Grino inedito.
    Lavori e Lavoretti

grazie grino mo provo...volevo chiederti ma una volta creata la tabella e presi i dati che mi interessano..... devo cancellare la tabella per poi riavere i dati aggiornati giusto? grazie ancora ciao

Non ho capito la domanda! Di solito per avere i dati aggiornati basta ripetere la query.
    Lavori e Lavoretti

scusa grino mi sono espresso male.... volevo dire che di solito io faccio la query ed il risultato lo do ad una variabile che poi importo direttamente nel mio sito in flash, ora invece facendo così io creo una tabella e devo poi successivamente fare una query a questa tabella per estrarre le due variabili e trasferirle al mio sito.... giusto? ma poi la tabella creata resta fisicamente e quindi la devo cancellare oppure eseguita la query questa si, diciamo, sia autoelimina? scusa per i temini poco tecnici.... ciao e grazie

Quando fai una select ad una tabella ottieni una tabella. La tabella che ottieni, detta recordset, ha vita limitata nel tempo ed esiste fino alla chiusura della connessione al DB/termine dello script o al rilascio esplicito della risorsa.

E' una semplice query come quelle che sei solito fare!
    Lavori e Lavoretti

Permessi di invio