Originariamente inviato da MItaly
Su che piattaforma sei?
Domanda lecita e che approvo.

Ovviamente in campo unix la sintassi si avvale di clear, in ambiente Windows le possibilità sono varie:

codice:
#include <stdlib.h>
system("cls");
oppure
codice:
#include <conio.h>
scrclr();
oppure altro metodo più efficace (secondo MSDN)
codice:
void ClearScreen()
{
	COORD coordScreen = {0, 0};    	DWORD cCharsWritten;
	CONSOLE_SCREEN_BUFFER_INFO csbi;
	DWORD dwConSize;
	if(!GetConsoleScreenBufferInfo(GetStdHandle(STD_OUTPUT_HANDLE), &csbi))
	{
		return;
	}
	dwConSize = csbi.dwSize.X * csbi.dwSize.Y;
	if(!FillConsoleOutputCharacter(GetStdHandle(STD_OUTPUT_HANDLE), (TCHAR) ' ', dwConSize, coordScreen, &cCharsWritten))
	{
		return;
	}
	if(!GetConsoleScreenBufferInfo(GetStdHandle(STD_OUTPUT_HANDLE), &csbi))
	{
		 return;
	}
	if(!FillConsoleOutputAttribute(GetStdHandle(STD_OUTPUT_HANDLE), csbi.wAttributes, dwConSize, coordScreen, &cCharsWritten))
	{
		return;
	}
	SetConsoleCursorPosition(GetStdHandle(STD_OUTPUT_HANDLE), coordScreen);
}