Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11
    Utente di HTML.it

[JSP] MySQL connection

Ho letto alcuni topic precedenti riguardo l'argomento ma purtroppo non ho trovato risposta al fatto che non riesco ad effettuare la connessione con mysql.

Ho installato mysql e tomcat con Xampp e le versioni sono MYSQL: 5.1.41, Tomcat: Apache Tomcat/6.0-snapshot

IDE: NetBeans

ecco il codice
    codice:

<%@page import="java.sql.*"%>
    <%@page contentType="text/html" pageEncoding="UTF-8"%>
    <!DOCTYPE HTML PUBLIC "-//W3C//DTD HTML 4.01 Transitional//EN"
        "http://www.w3.org/TR/html4/loose.dtd">

<html>
        <head>
            <meta http-equiv="Content-Type" content="text/html; charset=UTF-8">
            <title>Home</title>
        </head>
        <body>
            <%
                        Class.forName("com.mysql.jdbc.Driver");
                        Connection conn = DriverManager.getConnection("jdbc:mysql://localhost/protocollo", "root", "");

%>
        </body>
    </html>

molto ridotto all'osso come si può vedere, mi aspetterei una pagina vuota in caso di connessione risucita e invece il risultato e' quanto segue

codice:
    type Exception report

description The server encountered an internal error () that prevented it from fulfilling this request.

exception

org.apache.jasper.JasperException: An exception occurred processing JSP page /DBViewer/web/index.jsp at line 15

12:     </head>
    13:     <body>
    14:         <%
    15:                     Class.forName("com.mysql.jdbc.Driver");
    16:                     Connection conn = DriverManager.getConnection("jdbc:mysql://localhost/protocollo", "root", "");
    17: 
    18:         %>

Stacktrace:
    	org.apache.jasper.servlet.JspServletWrapper.handleJspException(JspServletWrapper.java:505)
    	org.apache.jasper.servlet.JspServletWrapper.service(JspServletWrapper.java:398)
    	org.apache.jasper.servlet.JspServlet.serviceJspFile(JspServlet.java:342)
    	org.apache.jasper.servlet.JspServlet.service(JspServlet.java:267)
    	javax.servlet.http.HttpServlet.service(HttpServlet.java:717)

root cause

javax.servlet.ServletException: java.lang.ClassNotFoundException: com.mysql.jdbc.Driver
    	org.apache.jasper.runtime.PageContextImpl.doHandlePageException(PageContextImpl.java:862)
    	org.apache.jasper.runtime.PageContextImpl.handlePageException(PageContextImpl.java:791)
    	org.apache.jsp.DBViewer.web.index_jsp._jspService(index_jsp.java:81)
    	org.apache.jasper.runtime.HttpJspBase.service(HttpJspBase.java:70)
    	org.apache.jasper.servlet.JspServletWrapper.service(JspServletWrapper.java:374)

root cause

java.lang.ClassNotFoundException: com.mysql.jdbc.Driver
    	org.apache.catalina.loader.WebappClassLoader.loadClass(WebappClassLoader.java:1387)
    	org.apache.catalina.loader.WebappClassLoader.loadClass(WebappClassLoader.java:1233)
    	org.apache.jasper.servlet.JasperLoader.loadClass(JasperLoader.java:128)
    	org.apache.jasper.servlet.JasperLoader.loadClass(JasperLoader.java:66)
    	java.lang.ClassLoader.loadClassInternal(ClassLoader.java:319)
    	java.lang.Class.forName0(Native Method)
    	java.lang.Class.forName(Class.java:164)
    	org.apache.jsp.DBViewer.web.index_jsp._jspService(index_jsp.java:69)
    	org.apache.jasper.runtime.HttpJspBase.service(HttpJspBase.java:70)
    	org.apache.jasper.servlet.JspServletWrapper.service(JspServletWrapper.java:374)

note The full stack trace of the root cause is available in the Apache Tomcat/6.0-snapshot logs.
    Non riesco proprio a capire come mai -,- help!

Utente di HTML.it L'avatar di Pastore12
    ClassNotFoundException
    Non vede "com.mysql.jdbc.Driver". Sicuro di aver impostato i jar correttamente?
    "Ethics are to me something private. Whenever you use it as an argument for why somebody_else should do something, you’re no longer being ethical, you’re just being a sanctimonious dick-head"
    Linus Torvalds

L'errore è chiaro:

java.lang.ClassNotFoundException: com.mysql.jdbc.Driver

Hai scaricato ed importato nel progetto il driver jdbc?
    "Mai discutere con un idiota. Ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza." (Oscar Wilde)

Utente di HTML.it
    uhm sinceramente no, nella folder del file index.jsp c'è mysql-connector-java-5.1.14-bin.jar e all'interno effettivamente si trova com/mysql/jdbc/Driver.class è sufficiente x dire di aver impostato correttamente i jar?

Non trova i Driver per la connessione a MySQL.
    Devi installare il driver ODBC per MySQL , scaricalo da Driver MySQL.

Quel jar deve trovarsi all'interno della cartella lib che si trova a sua volta all'interno della cartella WEB-INF della tua webapp.

Originariamente inviato da Virtuoid
    uhm sinceramente no, nella folder del file index.jsp c'è mysql-connector-java-5.1.14-bin.jar e all'interno effettivamente si trova com/mysql/jdbc/Driver.class è sufficiente x dire di aver impostato correttamente i jar?
    Devi aggiungerlo alle librerie del progetto NetBeans. Non utilizzo NetBeans, ma ci sarà sicuramente una voce nelle proprietà del progetto che ti permette di includere librerie esterne.
    "Mai discutere con un idiota. Ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza." (Oscar Wilde)

Utente di HTML.it
    niente di fatto ancora ClassNotFoundException

Ho notato che in WEB-INF non si trovava la cartella lib perciò l'ho creata e ho messo li il file mysql-connector-java-5.1.14-bin.jar niente,

Ho notato in C:\xampp\tomcat si trova una cartella lib che è gia piena di jar e ho aggiunto il mio ma niente,

Ho provato ad installare il driver attraverso il link che mi hai passato (ho scaricato il primo MSI) che ha installato correttamente ma ancora nessun risultato

sempre ClassNotFoundException -,-

E' evidente che qualcosa non va nella configurazione se il codice che ho postato dovrebbe dare una pagina bianca se la connessione andasse a buon fine

Originariamente inviato da satifal
    Devi aggiungerlo alle librerie del progetto NetBeans. Non utilizzo NetBeans, ma ci sarà sicuramente una voce nelle proprietà del progetto che ti permette di includere librerie esterne.
    provato anche ad aggiungere la libreria attraverso NetBeans al progetto ma niente ancora ;(

Ma hai stoppato e riavviato Xampp?
    Non conosco la struttura di Xampp ma su tomcat la cartella lib si trova sotto Tomcat\common\lib

Utente di HTML.it
    si, diverse volte ;(

Permessi di invio