Ciao a tutti!
Come da titolo, dovrei lanciare degli esempi di applicazioni enterprise, ma non riesco nell'obiettivo.
Prima di tutto avevo già installato un mese fa l'ultima versione dell'ambiente Java, sia il runtime sia il jdk, quindi dovevo procedere con l'installazione di Java EE 6 SDK e NetBeans 6.9.1. Sulla pagina di download sono disponibili diverse alternative e, seguendo le istruzioni indicate su questo tutorial, ho scaricato:
- la Java EE 6 SDK senza JDK (visto che l'avevo precedentemente installato),
- e NetBeans 6.9.1 versione completa.
Poi ho proceduto con l'installazione di Java EE 6 SDK, ultimandola con la configurazione della variabile d'ambiente PATH specificando i percorsi C:\glassfishv3\bin e C:\glassfishv3\glassfish\bin.
Dopo ho installato NetBeans 6.9.1 escludendo dall'installazione il server GlassFish (poiché installato con Java EE 6 SDK) e varie feature quali Java FX, Java Card, Java ME, C/C++, Groovy e PHP: in pratica ho selezionato soltanto Base IDE, Java SE, Java Web and EE, Features on demand. Subito dopo ho abilitato tutte le feature e l'ho aggiornato, quindi ho aggiunto GlassFish Server all'elenco dei server.
Per provare alcuni esempi, ho fatto partire il server (Start > Programmi > Java EE 6 SDK > Start Application Server), ho aperto NetBeans e un progetto di tipo application enterprise, ma non trova il package javax e la compilazione non va a buon fine.
Le mie domande fondamentali, prima di capire gli errori segnalati nei due casi, sono le seguenti...
- Ho seguito la procedura corretta per installare l'ambiente Java EE?
- Ero tentato ad installare soltanto il NetBeans, però non capivo se in questo modo avrei installato anche l'ambiente Java EE 6 SDK...
- Insomma, desidererei un po' di chiarezza sulla procedura da seguire per installare e configurare correttamente l'ambiente di sviluppo per applicazioni enterprise con java.
Grazie![]()