Originariamente inviato da Angioletto
la settimana prox vado a rimappare la centralina dell'auto. (Bravo, 1600, 120 cv)

questo meccanico ha una specie di galleria attrezzata col computer (banco di prova) e lavora quasi esclusivamente auto da corsa.

cmq ottimizza la coppia e (di conseguenza ??) aumenta i cavalli, in questo modo si ottiene con minore spinta una potenza maggiore, e questo dovrebbe (poi dipende dalla guida) portarmi a consumare anche meno carburante..

oltre chè divertirmi quando sorpasso..

dici che mi conviene ?

thanks

edit: la macchina è diesel..
Per quanto riguarda la rimappatura della centralina in una turbo diesel, posso dirti che generalmente viene ad aumentare la coppia distribuendola meglio fin dai regimi più bassi ed aumenta anche la potenza.

Quello che percepirai sarà un auto molto piu pronta ed elastica fin dai regimi piu bassi, questo per auto con cubatura maggiore 1900-2000-2500 ma credo che valga anche per i 1600.

Praticamente userai meno il cambio e consumerai sensibilmente in meno, a patto che non ti fai prendere la mano e schiacci l'acceleratore in ogni occasione.

I sorpassi saranno sicuramente piu sicuri cosi come il relax di marcia.

Non esagerando con le accelerazioni e specialmente con le tirate al massimo per lunghi tratti non dovresti avere mai problemi.

L'unico neo..... purtroppo giudrai un auto non conforme all'omologazione originaria con tutte le conseguenze del caso