Il parallelismo l'ho fatto perché teoricamente avrei potuto creare pagine dinamiche e al posto di mettere l'iframe mettere la parte "dinamica" della pagina... comunque no, non mi sono spiegato:

So come aprire una pagina nell'iframe però, supponiamo il caso:

come pagina default da aprire nell'iframe c'è la pagina news.html. E fin qui tutto OK.
Ora il problema sovviene quando io voglio aprire una pagina che non è di default, però non aprendola tramite un link con target="iframe" disposto nella pagina index contenente l'iframe, ma aprendola da un URL specifico (in questo caso quello della pagina che voglio aprire nell'iframe).

Esempio: la pagina partners.html la posso aprire (nell'iframe) tramite un link che ho nella homepage contenente l'iframe stesso: quel link ha un target="iframe". E fino a qui è OK, ma esiste un modo per fare in modo che inserendo nella barra l'indirizzo http://www.miosito.it/partners.html quell'indirizzo mi vada a prendere la pagina principale con l'iframe che però ha come src di default la pagina partners.html e non più news.html?

Se così non sono stato chiaro getto la spugna... comunque grazie davvero...