Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13
    Utente di HTML.it

SQL: istruzione per confrontare due periodi sullo stesso archivio

Ciao a tutti,
    devo estrarre da un archivio una serie di record raggruppati per tipologia ed in un certo periodo. e questo riesco a farlo in questo modo:

select scadenze.SC_AZI,scadenze.SC_CAU,SUM(scadenze.SC_IM P) as emesso,SUM(scadenze.SC_IMC) as incassato,SUM(scadenze.SC_IMP - scadenze.SC_IMC) as differenza from (scadenze Left outer Join causcont on causcont.CU_KEY=scadenze.SC_CAU) where (scadenze.SC_DAT between w_d1 and w_d2) group by scadenze.SC_AZI

Vorrei sapere se è possibile costruire una istruzione che mi confronti le stesse cose in due periodi diversi (diciamo w_d3 e w_d4).

Grazie

Utente di HTML.it
    ho trascritto male la select...
    l'ultima riga è:

group by scadenze.SC_CAU

per essere più chiara ho due tabelle:
    SCADENZE(codAzienda, datascadenza, causale, importodovuto, importoincassato) e
    CAUSALI(codice, descrizione)

passando due intervalli di date (d1,d2 e d3,d4) vorrei riepilogare gli importi per causali nei rispettivi periodi.

Grazie

Utente di HTML.it
    non c'è nessuno in grado di darmi qualche consiglio?

la mia soluzione è quella di fare una query per il primo periodo, una seconda query per il secondo periodo e poi unire il tutto, ma non mi sembra una grande cosa...

Utente di HTML.it
    non è che sia proprio chiarissimo (almeno a me) nè quale sia lo schema nè cosa vuoi fare effettivamente, ti ricordo che quello che per te è semplice (SC_CAU etc) a me non dice nulla.
    ---
    Dumpa un pezzetto del db (delle due tabelle), e magari ne riparliamo

Utente di HTML.it
    innanzitutto grazie per il tuo intervento, hai ragione forse non sono espressa bene...

il problema è questo:
    ho una tabella con i seguenti campi:

azienda,
    datascadenza,
    causale,
    importo,
    importoincassato

con una

select scadenze.azienda, scadenze.causale, SUM(scadenze.importo), SUM(scadenze.importoincassato), SUM(scadenze.importo - scadenze.importoincassato)
    from scadenze
    where (scadenze.datascadenza between w_d1 and w_d2)
    group by scadenze.causale

totalizzo i campi importo e importoincassato raggruppandoli per causali e filtrando i record sulla data di scadenza.

ora io vorrei fare la stessa cosa ma su due periodi distinti (es: gennaio e febbraio) in modo da poter visualizzare per causale i risultati ottenuti.

sono stata un pò più chiara?

Utente di HTML.it
    Chiara sei stata più chiara.
    Insomma... da quello che ho capito, ti serve una union select?

Una cosa del tipo

codice:
    select scadenze.azienda, scadenze.causale, SUM(scadenze.importo), SUM(scadenze.importoincassato), SUM(scadenze.importo - scadenze.importoincassato)
    from scadenze 
    where (scadenze.datascadenza between w_d1 and w_d2) 

UNION 

from scadenze 
    where (scadenze.datascadenza between w_d3 and w_d4) 
    Così facendo, avresti i risultati sia del primo periodo che del secondo... se ho ben capito cosa cerchi.

Utente di HTML.it
    non ti basta un "or" nella condizione?

((data>=inizio1) and (data<=fine1))
    or
    ((data>=inizio2) and (data<=fine2))

oppure

(...between...)
    or
    (...between...)

direi che qualcosa mi sfugge

Utente di HTML.it L'avatar di comas17
    Originariamente inviato da franzauker

direi che qualcosa mi sfugge
    Nell'esempio che porti tu faresti un'unica somma mentre, da quel che ho capito io, vuole confrontare le somme in due periodi diversi (come fa lo script di atsap)

Utente di HTML.it
    vi ringrazio per i vostri suggerimenti.

la UNION funziona solo che mi riporta i dati ripetendo la causale una riga per ciascun periodo
    a me invece interessava ottenere un'unica riga per causale con colonne per ciascun periodo. in questo modo mi è più semplice calcolare % ecc....

nel frattempo ho provato in un'altro modo:
    ho salvato una query sulle scadenze nel primo periodo
    faccio una query sulle scadenze nel secondo periodo con join al risultato della prima query

sembra che funziona....

se può servire a qualcuno posso postare il codice.

Utente di HTML.it
    Beh certo, tu comunque postalo! Potrebbe sempre tornare utile.
    Comunque il tuo approccio è corretto, visto che comunque logicamente è impossibile dire al database di restituire i risultati che restituirebbe una UNION con meno colonne: è logico... perché se ho bisogno di confrontare gli stessi dati, una cosa è come li immagini tu, un'altra cosa è come li elabora il motore del database. Stesso discorso per una subquery... avresti potuto effettuare una "select nella select", però con molta probabilità avresti ottenuto più righe nella subquery (altro discorso formalmente impossibile). L'unica, in questi casi, è fare come hai pensato tu, ovvero "bufferizzare" il risultato della prima query e joinarla con le condizioni preferite. Oppure usi una stored...

Permessi di invio