Ciao
per andare a capo in una textatea, al posto del
puoi usare questa sequenza di caratteri:

codice:
& #13;& #10;
ho dovuto inserire degli spazi per evitare che venisse interpretata dall'editor di questo forum ma tu scrivila tutta attaccata.

In questo modo si inseriscono i caratteri ascii 13 e 10 (in esadecimale 0D e 0A) che corrispondono ai comandi di sistema CR e LF cioè Carriage Return e Line Feed, un po' come nelle vecchie macchine per scrivere in cui per andare a capo bisognava riportare indietro il carrello e avanzare di una riga sul foglio.

Nei sistemi windows questa coppia di caratteri è quella che viene inserita quando vai a capo premendo invio quindi inserirli da codice equivale a premere invio.
Nei sistemi linux credo che basti il solo 0A però dovrebbe essere accettata anche la coppia 0D0A ma di questo non sono sicuro perché conosco solo superficialmente linux.

Per il conteggio dei caratteri occorre uno script javascript che puoi fare tu stesso o cercare in rete, ce ne sono tanti già pronti.
In linea di massima il conteggio si ottiene in questo modo:

codice:
   <textarea onkeyup="document.getElementById('rimanenti').innerHTML='caratteri rimanenti: '+(200-this.value.length)"></textarea>
   <span id="rimanenti"></span>
Come vedi oltre alla textarea bisogna inserire uno span (o un qualsiasi altro tag che possa fare da contenitore di testo come <div>,

, <td> ecc...) e dargli un id che permetta di identificarlo.
Poi si gestisce l'evento onkeyup (che viene attivato quando un tasto all'interno della textarea viene premuto e poi rilasciato) associandogli una o più istruzioni javascript. Nell'esempio concateno la stringa 'caratteri rimanenti: ' al risultato della sottrazione tra 200 (ammettiamo che sia questa la lunghezza massima) e la lunghezza del contenuto della textarea (individuata con "this") e inserisco la stringa così ottenuta nello span utilizzando il metodo innerHTML.

Questo è solo un esempio che si limita a contare, se vuoi qualcosa di meglio ti conviene cercare in rete.

Ciao