Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10
    Utente di HTML.it

vb .net selezionare un campo di tipo bit

Buongiorno a tutti. Premetto di essere una neofita della programmazione.
    Vi spiego il mio problema: ho creato un db, con SQL Server, che dovrebbe gestire una videoteca personale. La tabella titoli ha una colonna "seleziona" di tipo bit. In esecuzione la colonna è visualizzata come checkbox, però è disabilitata. Io vorrei poter selezionare i checkbox per poter lavorare sulla riga del db selezionata (eliminarla, vederne il dettaglio etc..). Per visualizzare i dati utilizzo una gridview. E' possibile quello cha chiedo oppure ho completamente sbagliato approccio?
    Grazie mille...

Utente di HTML.it

Re: vb .net selezionare un campo di tipo bit

Originariamente inviato da house75
    . La tabella titoli ha una colonna "seleziona" di tipo bit. In esecuzione la colonna è visualizzata come checkbox....
    Grazie mille...
    E' normale.

,....però è disabilitata.
    Per tua scelta?

Io vorrei poter selezionare i checkbox per poter lavorare sulla riga del db selezionata (eliminarla, vederne il dettaglio etc..). Per visualizzare i dati utilizzo una gridview. E' possibile quello cha chiedo oppure ho completamente sbagliato approccio?
    Fattibilissimo.
    Sbagliare è umano, perseverare è diabolico.

Utente di HTML.it
    Proprio per mia scelta non direi..il mio problema è tutto lì!!!
    Come posso fare ad abilitarla così che poi posso utilizzarla?

Utente di HTML.it
    Non riesco a capire quale sia il motivo per cui tu debba accedere alla CheckBox in questione. (strano che sia disabilitata). Cosa dovresti fare con l'accesso alla CheckBox ?

Utente di HTML.it
    Scusate, ieri ho dovuto lasciare il forum in tutta fretta.
    In pratica il mio problemaè questo: dopo aver visualizzato la tabella "titoli", vorrei selezionarne una riga per poterla modificare, eliminare, vederne il dettaglio, etc. Per far questo ho creato una colonna "seleziona" di tipo bit (che viene quindi correttamente visualizzata come checkbox). Il mio problema è che questa colonna appare disabilitata e quindi non mi viene permesso di selezionare proprio niente!!! La mia idea è corretta oppure la colonna bit è per default non modificabile da maschera?
    Grazie mille a chiunque possa aiutarmi!!!

Utente di HTML.it
    Ma scusa tu stai usando una Datagrid??

Utente di HTML.it
    Utilizzo una gridview...

Utente di HTML.it
    Credo di aver risolto eliminando la colonna dalla gridview e visualizzandola separatamento con una DetailsView. Ora faccio qualche prova in più.
    Grazie a tutti.

Utente di HTML.it
    Non ho risolto assolutamente!!!!
    La DetailsView è si modificabile, ma permette di vedere un record alla volta, e non l'intero contenuto della tabella (ovviamente debitamente paginato).
    Sono nelle vostre mani.

Utente di HTML.it L'avatar di gibra
    Originariamente inviato da house75
    Scusate, ieri ho dovuto lasciare il forum in tutta fretta.
    In pratica il mio problemaè questo: dopo aver visualizzato la tabella "titoli", vorrei selezionarne una riga per poterla modificare, eliminare, vederne il dettaglio, etc. Per far questo ho creato una colonna "seleziona" di tipo bit (che viene quindi correttamente visualizzata come checkbox).
    Allora non ti serve una colonna con un checkbox!
    Anzi, è proprio sbagliato, perchè se l'utente seleziona (o si dimentica di aver selezionato) più di una checkbox tu poi come fai a sapere su quale riga devi agire?
    Agirai sempre e solo su quella selezionata, giusto?

In questo caso basta caricare nel DataGridView anche il campo impostato come PrimaryKey (io lo metto come prima colonna e, ovviamente, sarà nascosta).
    Quando l'utente seleziona una riga, leggi il valore della PrimaryKey ed agisci su questo record.

Nella mia firma, sotto, trovi un'esempio su ADO.NET (in VB2008) che fa esattamente questo.

Permessi di invio