prevede che sia installato (presente nel sistema operativo), ma puoi scaricarlo anche SENZA il jdk supponendo che usi una versione che sia almeno la 1.6.0
A tal proposito ti invito a guardare qui in particolare la nota che ti riporto
JDK 6 is required for installing and running the Java SE, JavaFX, Java and All NetBeans Bundles. You can download standalone JDK or download the latest JDK with NetBeans IDE Java SE bundle.
in particolare tu puoi benissimo installare solo il tuo jdk (io ho sia java 5 che diverse update version della 6) e puoi scaricare solo netbeans: quando fai partire il programma di installazione di netbeans, questo cerca il jdk (il messaggio è "searching virtual machine..." o simile) e se non c'è nemmeno un jdk, il programma si blocca con un messaggio simile a questo
"no suitable jdk found on system"
ora non mi ricordo di preciso che cosa dice.
Al contrario puoi anche fare il download del jdk che comprende netbeans, da cui ne deriva che prima installi in jdk, poi netbeans, ne consegue che netbeans suppone presente una versione valida del jdk.
Sono tutte situazioni che mi si ripresentano ogni volta che formatto il computer, perché mi scordo sempre di installare il jdk prima di mettere netbeans.
Inoltre il jdk ha vita propria senza netbeans, significa che puoi fare tutto anche a riga di comando (come spesso faccio).
Dovresti controllare le impostazioni del programma come suggerito. Mentre per l'installazione è richiesto java6, per la compilazione/esecuzione puoi anche usare java 5 e forse giocando con qualcosa hai cambiato qualche impostazione (almeno è quello che dice l'errore che si presenta)
![]()
![]()

Rispondi quotando