Originariamente inviato da immensky
Salve, avrei un quesito che non riesco a risolvere , spero possiate aiutarmi.
Ho due telecamere collegate a due schede video montate su pc attraverso due porte firewire.
OK, non hai quindi "schede video" nel computer, hai "porte firewire"
Il mio obiettivo è quello di acquisire e codificare i due flussi video in formato YUV
Dipende da cosa c'è "lato computer"
e allo stesso tempo riuscire ad accedere (con un qualsiasi linguaggio di programmazione ad alto livello) a tali byte per poterli elaborare in real time.
Così a occhio non ce la farai
Le domande sono: la codifica del video avviene direttamente in YUV oppure devo effettuare qualche passaggio intermedio?
Dipende dalle telecamere e/o dal software delle schede video
Come poter accedere alla memoria video per poter prelevare ed elaborare i byte in tempo reale?
A occhio non ce la farai, non è che c'è un framebuffer nel quale "magicamente" appare l'immagine, e tu "magicamente" la leggi (si faceva un millennio fa, con VESA)

Comincerei, tanto per dire, a dare marca e modello delle telecamere, marca e modello delle schede video, software e versione dei programmi in dotazione

Perchè tutto ruota attorno alla disponibilità del produttore di acquisire i dati (e non penso proprio), ma (ed ecco la possibilità concreta a mio parere) soprattutto avere un driver video windows, che essenzialmente ti consenta di acquisire da un TUO programma i frame RAW non compressi.

In questo caso il discorso cambia, e di parecchio.
Qui ad esempio vedi qualcosina
http://www.datastead.com/products/tv.../overview.html