Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
    Utente di HTML.it

[JAVA] problema creaziOne file jar

Salve ragazzi ho questo problema.. Ho creato il jar di un file Java attraverso il progr launcher.. Se lo faccio partire funziona tt bn.. Ho trasferito lo stesso file jar sul pc di mio padre e non funziona.. Viene lanciata l eccezione noclassdeffound se non erro.. Sapete da cosa dipende?? P.s nella creazione del file ho disabilitato l uso di un file manifest..

Utente di HTML.it
    perché hai disabilitato l'uso del manifest? Sai a cosa serve e per cosa viene utilizzato? Anche se con una sola stringa, io lo specifico sempre (se non fosse che dentro il manifest inserisco almeno la versione della libreria che sto creando e la main class se esiste).

Da quanto dici (visto che non ho l'esatto errore che si presenta sul tuo computer), il problema può derivare anche da riferimenti a librerie che non sono incluse nel classpath del computer di tuo padre.
    Probabilmente sul tuo computer funziona perché appunto tutto è sistemato per lo sviluppo, ma la prova del 9 (quella che ti dice se hai fatto bene o no) su un computer che non è quello di sviluppo ti dice che il jar non va.

Ti consiglio di creare manualmente il jar, più che altro per capire la marea di opzioni che puoi specificare con i costruttori automatici, cosa comportano e come si riflettono sul prodotto finito e di ricontrollare eventuali librerie esterne utilizzate.

Ti invito inoltre a scrivere in italiano.

Moderatore di Programmazione L'avatar di LeleFT

Re: [JAVA] problema creaziOne file jar

Originariamente inviato da Cawletto
    P.s nella creazione del file ho disabilitato l uso di un file manifest..
    Ed il problema al 99.9% è proprio questo.

Nel file MANIFEST, infatti, tra le altre cose viene specificato proprio il ClassPath da usare con l'applicazione, ovvero il percorso di tutte le classi delle librerie usate dall'applicazione. Senza di esso, l'applicazione non trova le classi (che nella tua macchina sono sicuramente linkate a livello di variabile di sistema) delle librerie usate e genera la ClassNotFoundException.

Ciao.
    "Perchè spendere anche solo 5 dollari per un S.O., quando posso averne uno gratis e spendere quei 5 dollari per 5 bottiglie di birra?" [Jon "maddog" Hall]
    Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza

Utente di HTML.it
    Grazie per le risposte.. In effetti non ero al corrente della necessita di usare il file manifest.. Provo a creare il file e vi faccio sapere..

Permessi di invio