Originariamente inviato da cyberman
pero' si è delineata anche una casisitica integrativa rispetto al 420, una casistica in cui il legittimo impedimento è praticamente automatico.
I casi previsti nel primo comma della legge ampliano la normale casistica degli impedimenti previsti per noi comuni mortali con una serie di impedimenti che riguardano la funzione del presidente del consiglio.
Rimane pur sempre un controllo del giudice ma dubito che possa andar molto oltre al rispetto formale non potendo giudicare più di tanto sull'impedimento sotto un profilo sostanziale.

in ogni caso ha rivinto un'altra volta, serviva legge fuffa per tirare a campare fino alla prescrizione e così sarà.
Si c'è la tipizzazione, ma dimmi tu quando mai di fronte ad un consiglio dei ministri o ad un vertice internazionale un tribunale, anche con le vechie norme, ha mai ritenuto insussistente l'impedimento.
Il giudice valuterà tutti quegli impegni pure ricollegati alla funzione di premier ma non essenziali, tipo inaugurazioni di mostre, fiere o cantieri o impegni superflui fissati dopo la fissazione dell'udienza, a scopo dilatorio.

Quello che voglio dire è che se Berlusconi deve andare all'Onu all'assemblea generale non serviva la specificazione per considerarlo legittimamente impedito, se vuole andare alla presentazione del libro di vespa non gli basta la legge che è rimasta in piedi.