Partiamo dal presupposto che non c'è solo la mobo, ma devi assemplare completamente proprio un secondo pc (case,hd,ram cpu, alimentatore ecc) poi serve un apparato di rete piuttosto performante, le classiche reti lan casalinghe castrerebbero il flusso dei dati, quindi ti servirebbero anche cavi rete di qualità e schede di rete/switch che supportino minimo la gigalan (io ho 4 nodi + il mio pc) e i costi non sono tanto contenuti, questo a livello hardware.
A livello software devi utilizzare un software che supporti il calcolo distribuito, io ad esempio per il 3D uso cinema 4D sul mio pc ho installato il modulo Master e sui restanti pc il modulo client, questi ultimi si collegano al master il quale quest'ultimo distribuisce ai 4 nodi porzioni di immagine da renderizzare.
Per il tuo uso un normale quad-core tipo un AMD Phenom II 965 è più che sufficente, visto che le applicazioni che usi allo stato attuale delle cose raramente riusciranno a saturare 2 core.
Quindi il mio consiglio è di puntare ad un quad amd che costa meno di intel e a prestazioni siamo li'.
Spero di essere stato chiaro![]()

Rispondi quotando