posto anche il codice della richiesta ajax
praticamente io al body onload ho messo process(); di modo che mi richiama lo script php e gli invia il valore..codice://memorizziamo il riferimento all'oggetto XMLHttpRequest var xmlHttp = createXmlHttpRequestObject(); //restituisce l'oggetto XMLHttpRequest function createXmlHttpRequestObject() { //memorizziamo il riferimento all'oggetto XMLHttpRequest var xmlHttp; //se l'utente utilizza internet explorer if(window.ActiveXObject) { try { xmlHttp = new ActiveXObject("Microsoft.XMLHTTP"); } catch (e) { xmlHttp = false; } } // se utilizza Mozilla o altri browser else { try { xmlHttp = new XMLHttpRequest(); } catch (e) { xmlHttp = false; } } //a questo punto restituisce l'oggetto creato o mostra un messaggio di errore dato dalla if qui sotto if(!xmlHttp) alert("Errore durante la creazione dell'oggetto XMLHttpRequest."); else return xmlHttp; } //Effettuiamo una richiesta asincrona utilizzando l'oggetto XMLHttpRequest function process() { //Dobbiamo procedere solo se l'ogetto xmlHttp non è impegnato if(xmlHttp.readyState == 4 || xmlHttp.readyState == 0) { var value = 1; //eseguiamo la pagina php ovvero javascript_ok.php sul server xmlHttp.open("GET", "../_script/javascript_ok.php?js=" + value,true); //definiamo il metodo per gestire le risposte del server xmlHttp.onreadystatechange = handleServerResponse; // Effettuiamo la richiesta al server xmlHttp.send(null); } else //Se la connessione è impegnata allora rproviamo dopo 1 secondo setTimeout('process()', 1000); } // Eseguita automaticamente quando viene ricevuto un messaggio dal server function handleServerResponse() { //Procediamo solo se la transazione è completata if(xmlHttp.readyState == 4) { //lo status 200 indica che la transazione è stata eseguita con successo if(xmlHttp.status == 200) { //estraiamo l'xml ricevuto dal server var textResponse = xmlHttp.responseText; //aggiorniamo il client con i dati ricevuti dal server document.getElementById("javascriptDiv").innerHTML = '' + textResponse + ''; //riavviamo la sequenza setTimeout('process()', 1000); } else { alert("C'è stato un problema nell'accesso al server:" + xmlHttp.statusText); } } }

Rispondi quotando