Originariamente inviato da fra diavolo
L'operatore Telecom dovrà praticamente passare solo il doppino all'interno dei tubi (cosa che prima non poteva fare). Ora tu mi hai detto che si fanno pagare salato, io questa cosa non l'ho capita, sia Alice che tutti gli altri mi hanno detto che nelle attuali offerte l'attivazione è gratuita, quindi io il passaggio di questo doppino dovrò pagarlo o no?
l'attivazione è gratuita, se esiste già la linea\predisposizione.
se telecom deve fare lavori (in realtà li dà in subappalto), nella mia esperienza, si fa pagare, eccome.
come accennato se ti costruisci una casetta in mezzo alla campagna, e chiedi la connessione telecom, ti fanno pagare.

invece il lavoro di passare un doppino è "normale", nel senso che capita frequentemente che gli operai telecom lo facciano.

chiama il 187, e chiediglielo, no?
patti molto chiari, amicizia molto lunga

Poi tornando al tema precedente, quel che chiedo è, dopo aver effettuato i lavori, posso richiedere l'attivazione ad altro operatore (tipo Fastweb) oppure devo far per forza riferimento ad Alice perche magari sono vincolato dalla precedente richiesta?
qualsiasi cosa ti dico... è una sciocchezza. devi leggere il contratto che sottoscrivi, in relazione a durata e modalità di recesso.
così "a naso" dovresti poter migrare facilmente verso un altro operatore (concorrenza blablabla), ma la mano sul fuoco non la metto.
leggi, e ti togli i dubbi.

EDIT:
http://www.telecomitalia.it/sites/de...ento_art13.pdf

"sfoglia" un po' il sito e qualcosa trovi