Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3
    Utente di HTML.it

Image Map in java

Salve a tutti, sto realizzando un gioco e avrei bisogno di realizzare un'image-map simile a quello del HTML.... nel senso che questa immagine che visualizzo in un JFrame è strutturata in zone e a seconda in che zona dell'immagine clicchi, vengono compiute diverse istruzioni. Volevo creare un nuovo JComponent ma visto le mie scarse conoscenze riguardo swing ho pensato di chiedere sul forum. Fino ad adesso ho solamente visualizzato attraverso il metodo "paintComponent(Graphics g)", l'immagine in questo modo
    codice:
    class ShowMap extends JComponent{

private Image m;

public ShowMap(){
        m = ImageBase.getImage("./img/mappa.png"); // UNA CLASSE CHE HO REALIZZATO PER PRENDERE LE IMMAGINI
       }

public void paintComponent(Graphics g){
        g.drawImage(m, 125, 0, this);
       }

}
    Qualche consiglio? Grazie in anticipo..

Utente di HTML.it
    up

Utente di HTML.it L'avatar di andbin

Re: Image Map in java

Originariamente inviato da ExSoax
    nel senso che questa immagine che visualizzo in un JFrame è strutturata in zone e a seconda in che zona dell'immagine clicchi, vengono compiute diverse istruzioni.

Qualche consiglio?
    Va registrato un MouseListener sul tuo componente, poi in base al punto del mouse (lo ottieni dall'oggetto MouseEvent) farai quello che devi. E tutto questo è a tuo carico, nel senso che in AWT/Swing non c'è alcuna gestione del genere. Devi gestire una struttura dati che memorizza le aree e in base alla locazione del punto vai a cercare in quale area "cade" il punto.

E infine c'è la questione di "design". Chi fa tutto questo? Intendi incapsulare quella logica nel tuo componente (che potrebbe avere es. aggiungiArea(....) o cose simili) o farlo all'esterno del componente? Anche qui la scelta sta a te.
    Se hai ancora dubbi, chiedi pure.
    Andrea, andbin.devSenior Java developerSCJP 5 (91%) • SCWCD 5 (94%)
    java.util.function Interfaces Cheat SheetJava Versions Cheat Sheet

Permessi di invio