Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13

[C#] gestione textbox

salve, volevo chiedere un paio di cose...

la prima: come faccio a impostare che in una textbox nn vi siano piu di un certo numero di caratteri?...ad esempio io digito un bottono che mi scrivere il carattere "a" ma voglio che lo digiti solo 3 volte e poi si fermi...naturalmente senza usare variabili di appoggio che si incrementano perché nn risolve il mio problema

la seconda: sto facendo una calcolatrice e ho una formattazione un po sballata ad esempio

6+
    6=
    _______
    12

e fino a qui tutto bene però se vado a ricliccare + succede che il 12 mi slitta a sinistra e non è piu in colonna...

6+
    6=
    _______
    12 + <---- qui digito il + per continuare l'operazione ma la formattazione si rovina
    6=
    _______
    18

c'è qualche istruzione che mi "mangi" quello spazio vuoto?

grazie in anticipo!!!
    Se ti dicono siediti e stai zitto...tu alzati e muori combattendo!!!

Utente di HTML.it L'avatar di ShaleN
    Originariamente inviato da blackguardian:
    la prima: come faccio a impostare che in una textbox nn vi siano piu di un certo numero di caratteri?
    Vedi se la proprietà .MaxLength della classe TextBox

Originariamente inviato da blackguardian:
    la seconda: sto facendo una calcolatrice e ho una formattazione un po sballata ad esempio
    ...
    c'è qualche istruzione che mi "mangi" quello spazio vuoto?
    Questa la vedo un pò dura se non posti almeno parte del codice che usi: non vorrei essere costretto ad hackerare il tuo computer per vedere il tuo sorgente (scherzo ovviamente )

Le vie del Signore sono infinite. È la segnaletica che lascia a desiderare.
    La luce viaggia più veloce del suono. Per questo alcune persone sembrano brillanti finchè non parlano.
    Occhio per occhio uguale... occhio al quadrato

alla fine diciamo che ho risolto....uso una listview con le colonne e ottengo una bella formattazione...grazie mille

è venuto fuori un problema, dato che uso blend la listview non mi crea semplicemente le colonne come fa con visual studio, quindi mi butto su una listbox.
    Quindi con una list box vorrei avere due colonne e su una mettere i numeri e su una gli operatori...avete qualche suggerimento?

Utente di HTML.it L'avatar di rsdpzed
    Se stai usando WPF (sembra di si, se no allora ho capito male io e puoi anche smettere di leggere ) e se conosci bene gli argomenti: usercontrol, Dependency Property, Style, ControlTemplate, Databinding; allora invece che utilizzare una semplice TextBox (o ripiegare su controlli che nascono per altri scopi)potresti ridefinire uno UserControl (es. MyDisplay), con dentro due TextBox (una per il segno e l'altra per le cifre), che esponga all'esterno delle dependency properrty da te definite (es. MyText, MyMaxLenght), che internamente faccia tutto il lavoro di formattazione, validazione, allineamento ecc. (tramite proprietà private) e che sempre internamente tramite databinding fornisca i valori desiderati alle textBox interne.
    Funziona piu o meno in questo modo:
    le DP comunicano con l'esterno, internamente hai delle proprietà private a sola lettura che "elaborano" il contenuto delle DP e lo passano tramite databinding alle proprietà Text delle textBox interne. Si presume che dentro le textbox non ci vai a scrivere direttamente ma le modifichi in base ai tasti premuti della calcolatrice.
    Lavorando sugli stili delle textBox e se necessario sul loro ControlTemplate puoi avere il controllo totale sul come deve apparire l'UserControl da te definito.

E' un lavoro lungo, laborioso, richiede la conoscenza di diversi argomenti ma è la strada migliore (e piu pulita) per questo genere di problematiche.

Se usi WPF ma non mastichi questi argomenti o questo modo di procedere (L'utilizzo di UserControl) ti consiglio di imparare a fare cosi, WPF, infatti, non è WinForm, non ci sono tutti quei controlli elaborati che WinForm possiede proprio perchè si presume che ognuno incapsuli le funzionalità che desidera dentro i propri userControl.

P.S.
    Non chiedermi esempi, l'argomento è vasto. Questo reply è solo uno spunto per suggerirti la strada da seguire.

sai che ho fatto? due belle listview uno affianco all'altra, ho nascosto i loro bordi, ho creato un bordo unico, et voilà....due belle colonne che mi fanno un eccellente formattazione del testo....a volte serve anche un po' di ingegno no?? ciao e grazie

Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    Originariamente inviato da blackguardian
    sai che ho fatto? due belle listview uno affianco all'altra, ho nascosto i loro bordi, ho creato un bordo unico, et voilà....due belle colonne che mi fanno un eccellente formattazione del testo....a volte serve anche un po' di ingegno no?? ciao e grazie
    Ma riesci a tenerle sincronizzate quando "scrolli" le liste?
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

ci devo riuscire...

Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    Originariamente inviato da blackguardian
    ci devo riuscire...
    Secondo me, questa cosa andava appurata prima...
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

come?
    perché queste cose le gestisco con expression blend quindi magari qualcosa di buono lo trovo....comunque se hai qualche idea non esitare

ciao

Permessi di invio