Originariamente inviato da franzauker
In realtà sia i c.d "fatti", che la matematica, dipendono dalle opinioni, ma questo ci porterebbe lontano.
Diciamo che ci porterebbe a nulla perché quanto dici non è scritto né dimostrato da nessuna parte.

Ossia delegare a qualcun altro è un buon modo per... delegare a qualcun altro, sperando (fideisticamente) che sia migliore.
No, delegare serve a sgravarsi dal problema di dover realizzare qualcosa. Poi, nella delega, c'è chi fa il lavoro meglio di altri, e chi lo fa peggio.

Nel mio piccolo (sarà che sono molto vanitoso, che ti devo dire?) "migliori" di me non ne ho conosciuti poi tanti.
Che ti devo dire? Io non mi fido di niente e nessuno, me compreso, e se proprio devo farlo... solo di chi veramente trusto
Questo spiega la difficoltà nel discutere di questioni tecniche: se ogni dato tangibile e misurabile, come i fatti e la matematica, diventa una questione di opinione e la validità varia in base alla fede, allora non si potrà mai discutere di nulla.

Guarda che non è "a mano", si tratta di usare proprio i componenti standard Delphi e quelli che, nella mia esperienza, trovi in tutti i "pacchetti-db".
Ossia il "minimo-comune-denominatore" che ho trovato in una 15ina di anni nelle varie "librerie", standard, commerciali, open.
E io quando mai ho segnalato cose "non standard"?

??? "può garantire", intendi nel senso "potrebbe, ma non lo fa mai in concreto"?
E men che meno nel mondo-delphi, dove oggi c'è, domani non più?
Se c'è una cosa di cui può realmente vantarsi uno sviluppatore Delphi è di poter beneficiare di un linguaggio, di una libreria e di un ambiente di sviluppo che - pur aggiornandosi costantemente alle nuove tecnologie - mantiene una compatibilità all'indietro ineguagliata (tenendo conto che si tratta di un ambiente RAD).

Se c'è qualcuno di "flessibile" e "anti-visione-tunnel" sono proprio io.
Ho messo il "come" farei, il "perchè".
Io stavo contestando una tua specifica affermazione, nient'altro.
Poi, non ho mica detto che la soluzione che hai indicato sia errata, nel caso specifico, o che spari a caso, ci mancherebbe.

Sintetizzo così: più ci si appoggia a "librerie" di terzi, più è facile che domani la libreria non esista più, non sia più portata e/o allineata, perchè il produttore è fallito, ha venduto, è passato a vb.net... [tutte cose capitate in concreto 1000 volte con delphi]
Questo vale per qualsiasi ambiente di sviluppo o linguaggio: se questo concetto venisse estremizzato, allora oggi staremmo tutti programmando interfacce complesse a finestre con l'assembler.

Infatti, bisogna contestualizzare: qui si parlava di usare un componente di accesso ai dati, quale è il TClientDataSet ad esempio, che esiste da ben più di 10 anni.

Non c'è motivo di essere paranoici, ma piuttosto usare solo un po' di buon senso e valutare correttamente gli strumenti a disposizione.

Il tuo meraviglioso ed elegante programma che si appoggia su un componente-discendente-etc che c'era per delphi X, ora non c'è più per delphi X+1 e tocca "demolire" un bel po' di lavoro, e rifarlo.
Non mi pare che le soluzioni da te definite "manuali" non facciano uso di componenti: l'hai detto tu all'inizio. Come mai per questi non si applica il concetto sopra, mentre per tutto il resto sì?

Certo, nel mondo ideale tutto ciò non accade, ma nel mondo Delphi (con cui scrivo da quando erano ancora previsti i 16 bit) sono meri (vichiani) corsi e ricorsi storici, un po' come la distruzione di Zion (ci vuole un minimo di alleggerimento )
In realtà, nel mondo ideale e anche pratico tutto ciò accade, e per qualsiasi strumento e/o tecnologia esistente, ben più in altre realtà rispetto a Delphi (si veda l'esempio della fine di VB6 con l'avvento del .NET Framework).

Chi ritiene che i miei suggerimenti non siano validi... non li segua.
Questa precisazione è inutile: chiunque ha la libertà di seguirti, che tu lo specifichi e no.

Mica m'offendo
E ci mancherebbe altro, visto che nessuno ti insulta.
Però, trattandosi di un forum di discussione, è abbastanza normale che... si discuta.
Se vedi quindi qualcuno che ribatte alle tue affermazioni, non è per offenderti o per evitare che i tuoi suggerimenti vengano seguiti, ma è perché la "fede" nelle questioni tecniche c'entra ben poco ed è normale cercare di apprendere qualcosa discutendone direttamente.

Ciao!