Non c'è bisogno di inserire le forme manualmente, non in Illustrator.
Esiste uno strumento che si chiama "Bomboletta Simboli" che serve, assieme ai suoi sottostrumenti, proprio in queste circostanze. E' uno strumento con molte variabili e che non è semplicissimo da maneggiare, ma è ciò che di meglio ci possa essere nel tuo caso.
E' una procedura molto più lunga da spiegare che da realizzare, ma vediamo un po'.
Prima di tutto bisogna creare e definire i simboli che vuoi utilizzare. Se, come nell'esempio, ti interessa utilizzare dei cerchi, creane uno di media grandezza (in base alla dimensione dello spazio che dovrai riempire), coloralo a tuo piacimento (magari usa il colore dominante che vorrai usare), apri la palette simboli e trascinaci sopra il cerchio che hai appena creato. Seleziona "grafica" al posto di "clip filmato" e hai finito.
Ora crea lo "spazio da riempire", cioè le lettere che ti servono.
Crea le tue lettere e poi convertile in contorno (Testo->Crea Contorno). Il mio consiglio è di lasciare un riempimento trasparente e usare solo una traccia esterna nera per visualizzarne i contorni, al momento ti serviranno solo come guida per la fase successiva.
Ora apri lo Strumento Bomboletta Simboli e clicca sul simbolo appena creato nella palette Simboli. Se fai un doppio clic sull'icona della Bomboletta Simboli si apre una finestra di dialogo dalla quale ti sarà possibile definire ogni opzione di questo strumento e dei suoi sottostrumenti. Per le sue caratteristiche ti invito a leggerti la guida di Illustrator (metodo consigliato), che è molto ben fatta, oppure semplicemente smanettaci su (metodo sconsigliato).
Quando avrai trovato le impostazioni che più ti aggradano, riempi lo spazio delle lettere. Ignora la precisione, i bordi vengono creati dopo. Volendo ora puoi anche ignorare variazioni di dimensione, colore e posizionamento, sono tutti parametri che è possibile modificare in un secondo tempo con i sottostrumenti della Bomboletta Simboli (ti rimando sempre alla guida di Illustrator per questo).
Quando avrai creato tutto il tuo riempimento procedi alla "sagomatura". Per farlo ci sono molti modi, ma quello che mi sembra più semplice sono le maschere di ritaglio.
Nella palette livelli sposta le tue lettere sopra al riempimento, elimina la traccia di contorno e attribuisci un riempimento pieno.
Seleziona assieme lettere e riempimento, poi vai su Oggetto->Maschera di Ritaglio->Crea

Dovresti avere finito.

Non ti ho spiegato tutti i dettagli, altrimenti avrei dovuto scrivere pagine, se ci sono punti oscuri fammi sapere