Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9

Derivata di una funzione

salve a tutti. ho un problemino. mi servirebbe sapere come calcolare la derivata di una funzione. mi servirebbe in vb6 perché devo creare una macro in excel, ma mi va bene sia una pseudocodifica che la funzione in qualsiasi altro linguaggio. grazie in anticipo.

Ti serve a livello analitico o in approssimazione numerica?
    Amaro C++, il gusto pieno dell'undefined behavior.

Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    Originariamente inviato da Ripper_92
    salve a tutti. ho un problemino. mi servirebbe sapere come calcolare la derivata di una funzione. mi servirebbe in vb6 perché devo creare una macro in excel, ma mi va bene sia una pseudocodifica che la funzione in qualsiasi altro linguaggio. grazie in anticipo.
    Per ottenere una risposta alla domanda, è sufficiente fare questo.
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

Originariamente inviato da alka
    Per ottenere una risposta alla domanda, è sufficiente fare questo.
    so come si calcola una derivata a mano. quello che mi serve sapere è se esiste qualche particolare algoritmo per calcolarla con un programma.

@MItaly: mi serve a livello analitico

Be', se devi trasformare una funzione di cui è nota l'espressione nella sua derivata si procede come a mano... naturalmente la tua funzione deve essere in una forma gestibile dal tuo codice.

Il modo più banale, ma che si rifà alla definizione di di derivata, è quello di fare Δy/Δx, cioè una semplice divisione, purche tu consideri il valori Δx molto, ma molto piccolo.

ciao

Lui ha detto che vuole l'espressione analitica, non un'approssimazione numerica...

ok grazie a tutti farò per casi a questo punto

Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    Originariamente inviato da Ripper_92
    so come si calcola una derivata a mano. quello che mi serve sapere è se esiste qualche particolare algoritmo per calcolarla con un programma.
    Volevo solo farti capire che, esistendo un metodo per la risoluzione "a mano", puoi prendere spunto per realizzare l'algoritmo relativo.

La ricerca di codice già pronto o la delega a terzi della realizzazione non è argomento di questo forum; diverso sarebbe se tu iniziassi a sviluppare il codice e ponessi delle domande e dei dubbi per correggerlo (se non funziona) o per migliorarlo. Questo è l'unico modo per proseguire la discussione.

Ciao!
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

Permessi di invio