ciao e grazie per avermi risposto!
ho verificato quanto mi hai detto e ti spiego brevemente:
per il permesso dell'amministratore non c'e' problema, la palazzina di 4 appartamenti è tutta dello stesso proprietario, che mi ha concesso di spostare la linea senza problemi;
1- ho controllato la piastra condominiale, non è sigillata e si apre facilmente: cosa intendi quando parli di "coppie" che arrivano alla piastra? intendi che per ogni appartamento arriva piu' di un cavo? (scusa la domanda forse stupida, ma sono proprio ignorante in materia)
2- per doppino da scollegare intendi uno tipo quelli quadrati che si inseriscono nella presa telefonica e poi nel router? perche' ho guardato e nella scatola arrivano parecchi fili (gialli e rossi) che pero' sono chiusi con un morsetto a vite, non ci sono doppini (nel senso in cui li intendo io)
3- devo svitare quelle viti, sfilare i fili e riavvitare al loro posto quelli che vanno nel nuovo appartamento? di coppie di fili ce ne sono molte di piu' del numero di appartamenti, cosa vuol dire?
4- per riconoscere i "miei" fili dagli altri ho seguito i fili stessi dai due appartamenti (e' una casa vecchia, passano lungo i muri all'interno della scala, ma sono scoperti) fino alla scatola: facendo cosi' non dovrei sbagliare vero?
tu come hai fatto dunque? sono nelle tue mani!