Originariamente inviato da ciccio_84
ho una menubar(contenuta in un JPanel)
Stai parlando proprio di JMenuBar? Generalmente la si aggancia al JFrame/JDialog con il metodo speciale setJMenuBar. Menù bar/item non si mettono tipicamente in altri normali componenti (anche se tecnicamente non mi pare ci siano implicazioni negative nel farlo).

Originariamente inviato da ciccio_84
dove c'è un pulsante "disegna linea" quando lo schiaccio l'actionlinstner riconosce l'evento e a questo punto dovrebbe consentirmi di fare due click sul pannello. Il primo click rappresenta il punto dove inizia la linea e il secondo click la sua fine.Adessp io non so come fare per impostare una situazione del genere in java.
Devi ragionare in termini di "stato". La interfaccia grafica va "avanti" solo grazie agli eventi. E devi tenerti "memorizzato" da qualche parte a che punto sei e che cosa ti aspetti come prossima azione dell'utente. Potrebbe essere anche solo un banale valore int, es.: 0=l'utente deve cliccare sul pulsante (i click sul pannello non hanno effetto), 1=l'utente ha cliccato sul pulsante e deve cliccare sul pannello per mettere il primo punto, 2=l'utente deve cliccare sul pannello per mettere il secondo punto.

E se ricevi un click sul pannello E sei in stato 2 allora vuol dire che hai entrambi i punti e disegni la linea, riportando poi alla fine lo stato a 0.

Insomma: ragiona in termini di "stato" e passaggi da uno stato all'altro.