AddiritturaOriginariamente inviato da maurocuni
grazie1000!
il discorso di mettere in corto le linee è un po' complicato, ma dovrei risparmiarmelo perche' ieri ho seguito i fili e ho identificato quelli corretti dei 2 appartamenti: in caso mi stampo le tue indicazioni e le seguiro' come la bibbia!![]()
![]()
Corretto!quindi se ho capito bene, una volta invertiti le due coppie di fili dovrei avere la linea nell'appartamento nuovo corretto?
Allora, la linea della corrente elettrica non è collegata in alcun modo a quella telefonica.ultima domanda: ma in tutto questo procedimento, c'e' rischio di scosse o danni peggiori nel maneggiare i fili? mi conviene staccare la corrente elettrica nei due appartamenti per non correre rischi?
Le tensioni di cui ti parlavo io provengono dalla centrale e sono relativamente basse.
Per la precisione la tensione è sui 48-50 V a riposo (DTMF). Se arriva il tono di chiamata la tensione si alza di circa 60V in c.a. quindi c'è la possibilità di prendere una sberla sulla mano (110 V si sentono) toccando il doppino scoperto (in casa) proprio in quel momento![]()
Ovviamente una volta che il doppino è stato scollegato dalla morsettiera non c'è più alcuna tensione in gioco. Per ribadire: le tensioni le trovi sulla morsettiera.
Sicuramente concluderai lo scambio del doppino in un tempo ragionevolmente breve e non è detto che arrivino chiamate da centrale proprio in quel momento; non ho mai sentito di nessun tecnico TELECOM rimanere fulminato mentre sistemava una presa telefonica![]()
Ovviamente se non ti senti sicuro è meglio affidarsi ad un elettricista, ma la difficoltà dell'intervento è paragonabile a quella della sostituzione di una lampadina![]()
Buon lavoro e facci sapere l'esito![]()