Originariamente inviato da Celebron
ci vedo un pò di errori

codice:
#include <stdio.h>
#include <stdlib.h>



typedef struct  p {
	int b ;
	int d ;
} punto ;
corretto, l'uso è typedf struct <nomestruct>{ <dati>} <nometipo>;
in un compito d'esame c'era la dichiarazione

codice:
typedef struct {
char nome [11] ;
int resi ;
} oggetto ;
dunque usare la typedef in questo modo è sbagliato?



codice:
int main ()

{ 
	punto punto1 ; //<--- non puoi usare stesso nome per un tipo e una variabile
	int g = 10 ;
	int e = 20 ;

	punto1 = ins (g , e ) ; //<--- mancava l'assegnazione ._.
	// printf ( "%d%d" , ins (g , e ) ) ; //<-- questo non ha senso
       printf("%d%d", punto1.b, punto1.d);

	system ("PAUSE") ;
	return 0 ;
}


punto ins (  int n , int m ) //<-- il tipo di ritorno è punto, struct punto non ha senso
{
       
        /* NO! cos'è punto!? è un tipo, quindi devi definire una variabile relativa a quel tipo
	punto.b = n ; 
	punto.d = m ;
        */

        punto punto1;
	punto1.b = n ; 
	punto1.d = m ;
	return punto1;
}
a mio parere stai facendo molta molta molta confusione tra struct, tipi, ritorni e uso della printf

grazie in effetti un po si ;
adesso ho chiarito meglio questi concetti , grazie!