Ciao a tutti. Ho necessità di capire se è possibile raggruppare (e semplificare soprattutto!!!) le query che posto qui di seguito. E' necessario che spieghi il fine e l'utilità di quello che cerco di fare in modo che mi possiate aiutare al meglio.
In pratica vorrei fornire ai clienti il numero di spedizione tramite mail automatica nel momento che l'ordine viene settato come EVASO. Il fatto è che ho diversi corrieri e con numeri di spedizione totalmente differenti e progressivi. Vorrei evitare di digitare (per non sbagliare) tutte le volte codici infiniti. Ho quindi questa tabella elementare che si aggiorna ad ogni evasione:
id_corr (è l'id auto increment)
corr_nome
corr_spedizione (è il numero di spedizione che x ogni corriere solitamente è numericamente prestampato e progressivo)
Ho quindi una tabella con questi valori
id_corr | corr_nome | corr_spedizione |
1 | GLS | 500600 |
2 | SDA | 698200 |
3 | GLS | 500601 |
4 | SDA | 698201 |
vorrei trovare il modo di recuperare contemporaneamente questi valori:
SDA 698201
GLS 500601
(non mi interessa l'ordine)
ATTENZIONE: devo cercare SOLO attreverso l'id_corr perchè spesso mandano moduli con numerazioni precedenti (dipende da quale risma li prendono per consegnarceli)
Ho fatto questo ma mi sembra massacrante 
Codice PHP:
$sql2= "
SELECT MAX(id_corr) as pippo
FROM corrieri WHERE corr_nome = 'GLS'";
$result2=mysql_query($sql2, $connessione);
$res2=mysql_fetch_array($result2);
$mio_id_gls = $res2[0];
$sql3= "
SELECT * FROM corrieri WHERE id_corr = '$mio_id_gls'";
$result3=mysql_query($sql3, $connessione);
while ($res3=mysql_fetch_array($result3)){
echo "$res3[id_corr] $res3[corr_nome] $res3[corr_spedizione]";
}
e poi replico nuovamente per SDA... e poi ancora per eventuali altri futuri....
Ho provato in mille modi, ma con GROUP BY corr_nome mi mantiene giusto l'id e sbagliati gli altri valori perchè group restituisce il primo valore che incontra...
Riuscite ad aiutarmi a semplificare questo codice?
Grazie