Caro Simo,
Se tu sei in possesso di Alice Gate W2+ ti posso venire in aiuto in quanto questa pagina è "nascosta", la puoi raggiungere all'indirizzo http://192.168.1.1/cp06_base_r_techstats.html
Ti posso dire che non molto tempo fa ho avuto un problema simile al tuo (quello di cui accennavo prima) e come ho detto la situazione si è risolta dopo l'intervento del tecnico e dopo avere cambiato router: infatti dopo la riparazione del tecnico, il router si allineava a 6 Mega circa, ma sempre inferiori alla banda piena, ovvero 8128! Dopo avere cambiato il router (ora uso un D-Link DSL-2640B, un router buono ed economico) ho preso la piena portante.
Quindi se puoi prendi questi provvedimenti:
1) Prova a cambiare il router/modem: se il problema è dipeso dalla cattiva configurazione del router o proprio da un guasto del router stesso, beh, diciamo che abbiamo risolto tutto!
Non sottovalutare questa cosa perché talvolta le cose più semplici sono quelle che portano alla soluzione.
2) Premesso che il passo 1) è fondamentale, se dopo avere fatto questa verifica il problema si ripresenta, allora prova a usare il tuo stesso router a casa di un tuo vicino.![]()
Se vivi in un condominio condividi gran parte della connessione "fisica" con i tuoi vicini, quindi se quest'ultimo non presenta alcun problema allora il fatto potrebbe effettivamente dipendere dalla tua linea telefonica (quella che c'è in casa). Considera poi che nelle abitazioni vecchie i cavi del telefono sono moooolto vicini ai cavi della rete elettrica, e a causa di ben note interferenze di carattere elettromagnetico è possibile un degrado del segnale.
Giusto per farti vedere quali sono dei parametri tipici per una linea adsl, ti do il link ad un'immagine che contiene i valori della mia linea:
http://img560.imageshack.us/img560/9194/immaginebx.png
Ti posto anche un test di velocità che ho fatto sulla mia linea... non pensare che agganciare la portante piena equivale ad avere 7 Mega pieni! (Arrivo nel test a 6.73)
Ciao![]()