quelle sono tecniche di Callcenter in Outsourcing, fosse un operatore del 187 (o 155 o 130 ecc...) saprebbe benissimo controllare cosa è attivabile sul numero telefonico chiamato, e non potrebbe spacciare come disponibile la 7 mega quando si può attivare solo la 640x256 (vedi nelle zone add dove le centrali non sono raggiunte dalla fibra). Non che non succeda anche con loro, ma credo molto raramente (finora nessuno mi ha chiamato per darmi la 20 mega, perchè non risulta vendibile sul mio numero, anche se è disponibile in centrale, per chi abita più vicino).
è consigliata una verifica online del proprio numero sui siti dei provider, almeno coi maggiori ti viene fuori cosa puoi attivare e raramente sbagliano.
se il provider non ti concede il recesso senza spese a tuo carico (se non sono passati 10 giorni dall'attivazione, puoi farlo senza problemi anche tu), perchè il servizio non corrisponde a quanto comprato, procedi con una segnalazione all'AGCOM.
purtroppo nessuno ti darà mai più della 640x256, fino a che non effettueranno lavori di ampliamento (fibra, ecc...)