Simo_86,
Se i parametri sono corretti hai una linea a dir poco eccellente.
Io però ho i miei dubbi, forse li hai invertiti: l'attenuazione a 31 dB e l'SNR a 12 dB.
Anche in questo caso i valori però sono più che buoni, quindi la linea è decisamente OK.
Il fatto che ti dica 404 Not found significa che non hai il modem Gate W2+ per il quale invece quella pagina mostra tutte le statistiche.
Effettivamente i tecnici del 187 hanno ragione, con i parametri riportati sopra (come li hai detti tu) la linea è SUPER-ECCELLENTE, mentre se i parametri sono scambiati (per errore) la linea è comunque MOLTO BUONA.
Per quanto riguarda la normativa vigente sulla qualità della linea putroppo non so nulla (quindi non so niente del controllo dell' "ultimo miglio", dalla centrale a casa tua).
L'unico consiglio che posso darti è quello di verificare la distanza da casa tua alla centrale, da questo sito:
http://www.kqi.it/interna.asp?ln=3&sez=129&info=701
inserendo il tuo numero di telefono qui ti dice la centrale telefonica associata al tuo numero e (se presente) l'indirizzo di centrale.
Non serve a niente, ma è meglio saperlo.
A questo punto si tratta di vedere se il problema è il router: come ti ho già detto, Simo_86, i più-che-scadenti router "offerti" da Telecom Italia sono decisamente inaffidabili e assolutamente non-personalizzabili.
Nel caso il problema sia veramente il router (perché la linea è onestamente a posto) ti consiglio di acquistarne uno e di restituire quello in comodato d'uso. La spesa per un router ad utilizzo domestico senza grandi pretese è di 50~60 EUR, che ammortizzerai in un anno circa se paghi il noleggio, e che ammortizzarai comunque giacché tutti i router in commercio sono facilmente personalizzabili/adattabili alle proprie esigenze.
Buona serata,
Michele.

Rispondi quotando