Ho erroneamente lasciato mio figlio a giocare su alcuni giochi on line e mi sono trovato il pc pieno di trojan e altro.
Come al solito pensavo con supera e avira di ripulire il tutto. E ho tolto tante cose, ma non tutte.
Il pc va lentissimo e avira è morto (proprio uscito un messaggio in cui diceva che il programma era morto ), ho installato avast e anche lui mi ha tirato fuori qualcosa, ma ancora niente.

Ho provato con combofix fermando avast, e qui nasce il primo problema, mi dice che ho un antivir descktop attivo (non capisco cosa sia avira l'ho disinstallato e non ho altro), lo mando avanti comunque e comincia la scansione. Preventivamente mi chiede se voglio creare un punto di ripristino gli dico di si (connessione attiva), ma luimi dice che non è possibile. La scansione poi mi dice trovato processo rootkit DL3 è necessario riavviare il pc. Lo faccio riavviare dopo di che combofix si pianta.
Provato gmer, ma mi fa una lista infinita di file, ma senza nessuna segnalazione.
Sophos, non me lo fa girare dicendomi che la versione non è adatta al sistema operativo se non tolgo la spunta alla voce registri.
Avast mi fa la scansione ma mi dice che una sfilata di file non è stato possibile scansionarli perchè aperti dall'esterno. Le mie nozioni non vanno molto oltre il normale utilizzo, quindi sono alla fucilata.
Ogni volta che mi collego il pc scarica scarica scarica, da task manager è tutto fermo idle a 99...
help!
Stacco tutto e porto a laboratorio tecnico??? :-))

Domanda: come posso provare a procedere?

Domanda due: Quando ho visto che c'erano problemi, ho trasferito tutte le foto a cui tengo su un hd portatile. Facendolo scansionare da un altro pc questo hd rischio di infettare anche quello?