Originariamente inviato da valia
se fosse tutto corretto, funzionerebbe no?
giusta osservazione.

Ti invito a notare che è un problema di connessione non di programma java.
ah ecco, quindi magari potrebbe essere come dici tu che in realtà mancano i database dal quale leggere.

Controlla innanzi tutto che il servizio database sia su (ovviamente) e che ti puoi connettere (banalmente ci sono una marea di programmini come squirrel che ti consentono di collegarti ad un database usando una comoda interfaccia grafica).
da quello che ho capito devo controllare se effettivamente ci siano i database. Ho provato ad accedere da linea di comando a mysql e quando mi ha chiesto la password le ho provate un po' tutte ma il programma si chiude immediatamente. ho provato "root", ho provato "password", ho provato "decTreePassword" (che sarebbe la password specificata nel file .java relativo proprio all'accesso al database) ma niente.
il problema potrebbe essere quello.
ho provato anche a scaricare il programmino che mi hai consigliato ma una volta installato anche cercando di far partire il file .bat o il file .jar non succede nulla.

Poi controlla che non ti blocchino dei firewall
ho provato a disattivare completamente il firewall ma il problema rimane.

vai a guardare le stringhe di connessione: sono giusti gli indirizzi che passi? e user e pass? e via dicendo.
purtroppo per la password ho il problema che dicevo prima, cioè secondo me dipende da quello perchè teoricamente viene inserita la password specificata nel file .java relativo all'accesso al database però quella in realtà non è la password corretta perchè ci sarà qualche problema proprio di questo tipo.

la cosa a dire il vero mi lascia un po' con qualche dubbio visto che questo progetto fino a poco tempo fa funzionava e la password con la quale accedeva al database era sempre la stessa. ora invece non riesco più ad accedere al database neanche andando da linea di comando.